Corso di Sci JUNIOR

Il corso di sci dedicato ai bambini organizzato dal CAI Bergamo si svolge nel corso del mese di Febbraio con lezioni della durata di due ore e mezza per quattro sabati consecutivi. La Commissione Sci Alpino ha valutato di concentrare il corso di sci junior in quattro sabati nel periodo con la maggior probabilità di precipitazioni nevose per poter garantire il massimo innevamento delle piste per un totale di 10 ore di lezione.

Il corso vuole sempre di più concentrarsi sui più piccoli aiutandoli ad avvicinarsi a questa disciplina in modo giocoso e divertente sempre sotto l’attenta sorveglianza, dolcezza e professionalità dei maestri della Scuola di Sci-Conca della Presolana. La scuola è specializzata nell’avvicinamento a questo sport per i piccoli  alla prima esperienza. Un’attenta selezione, all’inizio del corso, suddividerà gli allievi a seconda del livello di preparazione.

Le lezioni si svolgono nel comprensorio sciistico della Conca della Presolana, a soli 46 Km dalla Città, raggiungibile in poco meno di un’ora di pullman che parcheggerà di fronte alla partenza degli impianti. Il bar della zona gode di ampio parcheggio e soprattutto di una visuale completa sulle piste da sci, qui i genitori posso  assistere indirettamente allo svolgimento delle lezioni, con assoluta tranquillità.

PROGRAMMA

Ogni  sabato i componenti della Commissione Sci Alpino attenderanno i bambini al piazzale del Palamonti sito in Via Pizzo della Presolana, 15 (sede CAI di Bergamo) alle ore 7.45 con partenza ore 8.00. I genitori presenti, che vorranno sciare durante le ore di lezione dei bambini e/o nel pomeriggio, potranno beneficiare di particolari convenzioni per il costo dello skipass. Al termine delle suddette lezioni i bambini verranno accompagnati sul pullman; durante il viaggio di ritorno potranno essere  proiettati cartoni animati e si potrà fare una piccola merenda. I bambini saranno riconsegnati direttamente alle famiglie sempre presso il Palamonti con arrivo intorno alle ore 13.30.

Tempi e organizzazione:

Il corso si svolgerà sulle piste del Passo della Presolana per 4 sabati consecutivi, per un totale di 10 ore di lezione, dalle ore 9.:30 alle ore 12:00; per l’ultima  giornata è prevista, dopo la lezione, una piccola  gara (dalle  ore 12.00 alle 13.00) e un  momento finale di  festa con rinfresco.

I maestri, all’avvio, valuteranno le capacità di tutti gli allievi ed organizzeranno otto classi di sci da  discesa, garantendo un  livello piuttosto omogeneo con una  media di  6/8 ragazzi per maestro.

Il corso di sci da discesa è aperto ai bambini dai 6 anni (compiuti entro l’anno 2019) ai 12 anni.

Certificazioni:

L’iscrizione è subordinata alla presentazione del certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica o eventuale  autocertificazione.

Precauzioni tecniche:

PER I MINORI DI 14 ANNI E’ OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO (Legge 363 - 24 DICEMBRE 2003)

Assistenza:

Durante il trasporto e per tutti i 4 giorni di lezione, i ragazzi saranno assistiti da alcuni componenti della Commissione di Sci Alpino. Tale assistenza continuerà indirettamente sulle piste da sci, anche quando i ragazzi saranno affidati ai maestri della Scuola Sci Conca della Presolana per le lezioni.

Costi:

La quota di partecipazione, per i SOCI CAI è pari a 115,00 € e comprende (LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON INCLUDE IL COSTO DELLO SKIPASS):

• 10 ore di lezione di sci collettive (inclusa la selezione) e l’aggiunta dell’eventuale gara di fine corso;

• premio di fine corso;

• viaggio in pullman SAB gran turismo da Bergamo, Palamonti, sede del CAI;

Per i NON soci CAI è prevista una maggiorazione di +25 €  “Essere Socio CAI Conviene!!”

Skipass

Per il Mattinale Corso Sci Junior destinato  ai  bambini è  previsto un  costo pari  a  10,00 € per ogni sabato di lezione (come da convenzione  gruppo CAI), mentre per adulti sciatori il mattinale è pari a 14,00 €.

N.B: gli abbonamenti sono validi nell’intero comprensorio “Presolana + Monte Pora”

Assicurazioni - ATTENZIONE

vedi quanto espressamente citato nel “Regolamento gite e corsi

Programma del Corso:

• giovedì 24 gennaio 2019: ore 19.00 presentazione del corso presso il PALAMONTI;

• sabato 02 febbraio 2019: selezione e lezione;
  • sabato 09 febbraio 2019: lezione;
  • sabato 16 febbraio 2019: lezione;
  • sabato 23 febbraio 2019: lezione, eventuale gara e premiazione

Iscrizioni:

Le iscrizioni si aprono martedì 20 Novembre 2018 fino ad esaurimento dei posti disponibili, in orario d’ufficio presso la Segreteria compilando il Modulo iscrizione Corso Sci Junior

Ritrovo e Orario partenza/ritorno:

Il ritrovo è previsto alle 07.45 al Palamonti, la partenza è fissata alle ore 08.00.

Il rientro è previsto, indicativamente, per le ore 13.15, ma l'orario può variare in funzione del traffico.

Per l’ultimo  giorno di corso si  prevede un orario posticipato di rientro (ore 16.00 circa, da stabilire)

EVENTUALI RINUNCE DOPO L’INIZIO DEI CORSI NON DARANNO DIRITTO A NESSUN TIPO DI RIMBORSO

Sabato, 2 Febbraio, 2019 - 08:00
Martedì, 20 Novembre, 2018 - 14:00