L'utilizzo delle comunicazioni radio per incrementare la sicurezza in ambiente montano

Descrizione dell'attività

L'utilizzo delle comunicazioni radio per incrementare la sicurezza in ambiente montano

La Rete Radio Montana è un progetto nazionale che mira ad incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio. Attualmente proponiamo una frequenza radio di libero uso in banda PMR-446 (UHF), unificata a livello nazionale, impiegata per l'interscambio di informazioni di sicurezza tra più persone durante le attività outdoor. La potenzialità della rete è direttamente proporzionale al numero di utenti attivi contemporaneamente in un'area geograficamente ristretta.

La RRM non è un'alternativa alle classiche modalità di allertamento degli organi preposti al soccorso in montagna, bensì è un "di più" per la prevenzione degli incidenti in montagna o in zone boschive, ed eventualmente potrebbe mostrarsi un supporto utile in caso di emergenza nelle fasi di ricerca e successivo soccorso, per avere un collegamento diretto tra l'infortunato e i soccorritori precedentemente allertati.

 

INGRESSO GRATUITO SENZA BISOGNO DI PRENOTAZIONE

CLICCA QUI PER LOCANDINA

Informazioni organizzative
Periodo di esecuzione: 
Lunedì, 28 Maggio, 2018 - 21:00
Luogo: 
Sala Conferenze - Palamonti
Responsabile: 
Iscrizioni

Per effettuare l'iscrizione on-line (se prevista) occorre essere riconosciuti dal sistema (accesso con Login e Password).

Soci/Non Soci: 
Attività aperta anche ai non soci
Quota socio: 
€0.00
Quota non socio: 
€0.00
AllegatoDimensione
PDF icon CLICCA QUI PER LOCANDINA542.7 KB