Scialpinismo e Ciaspole in Val Vaiolet

1° GIORNO - ESCURSIONE IN VAL DE VAIOLET: Escursione con le ciaspole con salita ai rifugi Vaiolet e Preuss nel cuore del gruppo del Catinaccio, insuperabile castello roccioso delle Dolomiti. Attraverseremo la splendida conca di Gardeccia, nel cuore del Gruppo Catinaccio, che leggermente defilata dalle aeree sciistiche, mantiene le sue prerogative di straordinario ambiente naturale, integro e solitario.

Da Vigo di Fassa si prende la “Funivia Catinaccio” che in breve ci porta nei pressi del rifugio Ciampedie (m 2000), successivamente si prende in discesa la “seggiovia Ciampedie” per raggiungere Plan Pecei (m 1810), punto di partenza dell’escursione. Fare particolare attenzione nell’attraversare la pista da sci e dopo esserci raggruppati si procede seguendo la pista solitamente ben battuta in direzione della Gardeccia. Il percorso sale in leggera pendenza addentrandosi in una splendida pecceta,  attraversando amene radure innevate, per giungere in circa 1,30 ore di cammino, al rifugio Stella Alpina (m 1975) luogo del pernotto. L’accogliente rifugio ci consentirà la sosta per il pranzo (al sacco) e dopo l’assegnazione delle camere, ove potremo eventualmente alleggerire lo zaino,  si riprende il cammino seguendo il segnavia 546 per giungere in circa 1,30 ore ai rifugi Preuss e Vaiolet (m 2243). Se le condizioni del meteo e del manto nevoso ci consentiranno di procedere in sicurezza, si prevede la salita al rifugio Passo Principe (m 2599) solitamente aperto nei fine settimana invernali. Dopo la sosta-ristoro presso il caratteristico rifugio, si riprende alla luce delle pile frontali, il rientro al rifugio Stella Alpina seguendo il percorso dell’andata, accompagnati dal chiarore del plenilunio.

2° GIORNO - ESCURSIONE IN VAL San Nicolo’: La nostra escursione da Pozza di Fassa inizia presso il Camping Soldanella (1416 m.) siamo all’imbocco della Val San Nicolo’ , seguendo i margini della pista arriviamo nella valle fino al Crocefisso(1526 m.) ora ci dirigiamo verso la valle dei Monzoni  lungo la strada forestale a destra si raggiunge la Baita Monzoni, puntiamo verso i prati aperti della malga, da qui diparte il sentiero n. 603 che in leggera salita raggiunge  il rifugio Taramelli (2040 m.)  solitario e selvaggio, lontano da strade e impianti sciistici, più adatto per escursioni con le ciaspole e scialpinismo. Il ritorno avviene sulla via di salita.

DATI E CONSIGLI UTILI PER L'ESCURSIONE:

DOTAZIONE: Artva, pala, sonda ed eventuali ramponcini.

EQUIPAGGIAMENTO: Considerata l'alta quota dell'escursione e la possibilità di trovare vento e freddo intenso, si consiglia un abbigliamento da alta montagna: Scarponi pesanti, bastoncini, giacca vento, cuffia, guanti, pantaloni lunghi, occhiali da sole e protezione solare. Non dimenticare la pila frontale per l'escursione serale.

NOTE: Le escursioni richiedono una buona preparazione fisica, non difficili, di livello escursionistico fino al rifugio Vaiolet. La salita al Passo Principe, considerata la pendenza e la possibile presenza di neve dura e tratti ghiacciati, è da considerarsi per escursionisti esperti per i quali sono obbligatorie le ciaspole ramponate e/o ramponi. E’ richiesto a tutti i partecipanti di dotarsi e attenersi al programma cartaceo, della carta topografica e di mantenersi sempre in gruppo, seguendo le disposizioni dei Direttori, rispettando in particolare i tempi di marcia.

I Direttori di percorso, qualora le condizioni del meteo e della neve non fossero ottimali ai fini della sicurezza, si riservano la possibilità di modificare il programma previsto.

Per motivi organizzativi l'iscrizione è da perfezionare entro il 05/02/2019, ed è valida solo dopo il versamento della caparra.

PERNOTTO: Rifugio STELLA ALPINA - Val de Vaiolet - Vigo di Fassa (TN) in mezza pensione.

CARTOGRAFIA: Ediz. Tabacco Foglio 06 - sc. 1 : 25 000  - VAL DI FASSA

SOCCORSO: Tel. 118 Italia (chiamata di emergenza)

Nike Air VaporMax

Sabato, 9 Febbraio, 2019 - 06:45
Lunedì, 28 Gennaio, 2019 - 20:30
Martedì, 5 Febbraio, 2019 - 22:30
Vigo di Fassa
Piazzale Pertini Trescore Balneario
Responsabile:

Per effettuare l'iscrizione on-line (se prevista) occorre essere riconosciuti dal sistema (accesso con Login e Password).