Almenno S.S. - Monte Bocchione

Descrizione dell'attività

Mercoledì 14 dicembre
Almenno S.S. - Monte Bocchione

Escursione anche culturale, con visita guidata alla Chiesa di San Nicola e alle cantine Lurani Cernuschi, in una zona collinare ai piedi del Monte Linzone, sopra Palazzago e Barzana, con giro intorno al Golf Club “L’Albenza”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

escursione ad anello sopra Almenno, Palazzago e Barzana, a partire da S. Nicola in Almenno SS. Tracciato tutto ondulatorio, su sentiero e stradine con due brevi salite e brevi tratti di asfalto su strade secondarie.

Dalla Chiesa di S. Nicola si attraversa il bel borgo ed il “ponte dell’oselì” per salire al centro di Almenno SB. Percorso un breve tratto di strada si prende il sentiero del golf. Una stradina, con tracciato ondulatorio, che costeggia tutta l’ampia area del parco sino alla strada dell’entrata al medesimo. Da qui per sterrata, passando per cascina Cabacaccio, si arriva alla bella frazione di Carosso. Su marciapiede, in 7 min., raggiungiamo Palazzago, e da qui percorrendo l’unica salita sino a Zoccò arriviamo “all’agriturismo del Batista” con bella vista su tutta la pianura. In discesa passando per la Cappella del Brocchione, tra prati, boschi e belle ville arriviamo ad Albarida di Barzana. Per brevi tratti di strada passiamo per Canova e da qui per sentiero del golf arriviamo alla Villa Malliana, per ritornare poi ad Almenno SB e a S. Nicola. Pranzo alla Frasca di S. Nicola.
Almenno SS-Monte Brocchione.docx.pdfNel pomeriggio alle 14,30 visita guidata alla Chiesa romanica di S. Nicola e successivamente alle cantine e al vigneto Lurani Cernuschi

Informazioni organizzative
Periodo di esecuzione: 
Mercoledì, 14 Dicembre, 2022 - 07:00
Apertura iscrizioni: 
Giovedì, 8 Dicembre, 2022 - 09:00
Chiusura iscrizioni: 
Lunedì, 12 Dicembre, 2022 - 12:00
Luogo: 
Parcheggio Palamonti
Partenza: 
Partenza ore 7,00 - Ritrovo 6,45
Iscrizioni

Tramite messaggio direttamente al coordinatore logistico entro le ore 12.00 di lunedì 12 dicembre 2022

                                           Coordinatore logistico  Giandomenico Frosio 347-7459314.

N B

  • Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso)
    Contributo di 1 € per spese organizzative del Gruppo Seniores “E.Bottazzi”.
    La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico organizzativi dell’escursione. 

 

 

 

Soci/Non Soci: 
Attività riservata ai soci
AllegatoDimensione
PDF icon Almenno SS-Monte Brocchione.docx.pdf1.05 MB