DALL' ALPE DEL VICERE' AL MONTE PALANZONE

Descrizione dell'attività

DESCRIZIONE  ITINERARIO

Il Monte Palanzone è situato tra i due rami del Lago di Como ed è un’elevazione delle Prealpi comasche.

Il sentiero inizia all’Alpe del Vicerè (comune di Albavilla) dove è possibile lasciare la macchina in un parcheggio a pagamento o in alcuni spazi lungo la strada.

Dal parcheggio all'Alpe del Viceré attraverseremo in piano l'Alpe e, su stradina asfaltata, raggiungeremo il rifugio Cacciatori (m. 903). Imboccata la strada sterrata e superato il cartello che indica la Capanna Mara a 40 minuti, affronteremo un primo tratto abbastanza ripido, ma che si addolcirà quasi subito. Procederemo alternando tratti in piano a tratti in leggera salita fino ad uscire dal bosco, dove una breve salita ci porterà alla Capanna Mara (m. 1125). Poco prima del rifugio, devieremo per attraversare il valico che mette in comunicazione la Val Bova e la Val Gaggia. Dal bivio per il rifugio Bolettone, prenderemo a destra, in discesa, il sentiero che porta al  Rifugio Riella.

Di fronte a noi si aprirà il panorama sulla piramide del Palanzone, sulla cui cima si scorgerà la parte alta della cappelletta. Continueremo a scendere fino alla bocchetta di Lemma (m. 1167) da dove proseguiremo verso la bocchetta di Palanzo (m. 1210), la nostra prossima meta.

Cammineremo in piano, passando accanto ad una Madonnina tra i rododendri, e procederemo sul versante orientale del Pizzo dell' Asino, alternando alcuni tratti in piano con altri dal fondo cementato abbastanza ripidi.

Raggiungeremo quindi, la Bocchetta di Palanzo (m. 1210) che mette in comunicazione la Valle di Cairo a ovest e la Valle Piot a est. Subito dopo la Bocchetta, proseguendo sul sentiero in piano, in pochi minuti  arriveremo al Rifugio Riella.

Per chi lo vorrà, con una breve deviazione, si può invece salire per il ripido sentiero sul crinale e raggiungere la Cappella votiva posta sulla cima del Palanzone  (m.1436)

PER LOCANDINA CLICCA QUI

 

Informazioni organizzative
Periodo di esecuzione: 
Domenica, 27 Giugno, 2021 - 06:30
Apertura iscrizioni: 
Giovedì, 10 Giugno, 2021 - 10:30
Chiusura iscrizioni: 
Giovedì, 24 Giugno, 2021 - 20:00
Iscrizioni

Per effettuare l'iscrizione on-line (se prevista) occorre essere riconosciuti dal sistema (accesso con Login e Password).

Soci/Non Soci: 
Attività aperta anche ai non soci
AllegatoDimensione
PDF icon PER LOCANDINA CLICCA QUI406.82 KB