Mercoledì 22 marzo escursione da Gorno alla baita Golla e Bivacco Mistri

Avvicinamento: Partenza dal Palamonti alle ore 7,30 in direzione Valle Seriana. Dopo aver girato per entrare in val del Riso, ci raggruppiamo al primo parcheggio sulla sinistra. Raggiungiamo l’abitato di Gorno, entriamo in paese e lo superiamo seguendo la carrozzabile che sale all’alpe Grina (indicazioni per rifugi alpini/aree minerarie) per andare in via Picosa Basello. Superate le curve a gomito, si raggiunge una pozza quota 1090, in corrispondenza di un parcheggio, con Paline indicanti sentiero 260-26. Qui lasciamo l’auto.
Programma
Parcheggiato l’auto intraprendiamo il cammino seguendo l’indicazione del sentiero CAI n°260. Passando per la miniera Grina andiamo alla Forcella bassa e poi su sino a baita Foppelli (1610m). Manteniamo la destra e seguendo le indicazioni per la baita Golla (sentiero CAI n°260), percorriamo un traverso in leggera salita e raggiungiamo il crinale, dalla cui cima scorgiamo poco lontano la baita Golla (1756m). Ora seguiamo le indicazioni per il bivacco Mistri (1790m) procedendo verso nord, tra doline, cespugli di rododendri e un solitario abete che ci indica la giusta direzione. Ancora un poco ed entriamo nella valle dell’Orso. Di fronte a noi il bivacco Mistri (1790m), ben protetto dalle pendici meridionali del monte Grem.
Possibile meta: dalla baita Golla si può proseguire per il sentiero che, in poche decine di minuti, conduce alla bocchetta di Golla (1903m) e alla vicinissima cima di Golla (1983m), per poi ridiscendere alla baita
PRANZO AL SACCO AL BIVACCO
Ritorno: seguendo le indicazioni per il sentiero CAI n°263. Il percorso in leggera discesa diviene sempre più panoramico sulla vallata e, seguendo un facile ma suggestivo filo di cresta, si raggiunge in poco tempo il bivacco Telini (1647m). Siamo su uno splendido balcone affacciato sul mondo: con sguardo sulla Presolana, sul gruppo dell’Adamello; fino alla pianura e a destra la cresta del monte Alben. Continuiamo la discesa che ora si fa più ripida e raggiungiamo, la forcella alta (1430m). Il sentiero prosegue ora deciso sul versante della valle del Riso e in poco siamo al parcheggio.
Giro ad anello Difficoltà E Quota partenza 1100mt Quota max 1790mt Salita tot. 700mt Lunghezza Km 9
Avvisi: la dotazione di calzature adeguate e ramponcini (o ramponi) è OBBLIGATORIA per essere ammessi all’escursione.