SCIALPINISMO E CIASPOLE Sabato 25 gennaio 2020 Monte Gardena 2117 m e Campioncino 2096 m

SCIAPINISMO E CIASPOLE  Sabato 25 gennaio 2020  Monte Gardena 2117 m e Campioncino 2096 m

Salire lungo la strada che percorre il bosco tagliando ove possibile i tornanti sino a giungere alla Malga Cimalbosco. Continuare sulla strada, lasciandosi alla destra la traccia che sale verso il Rifugio Bagozza, per circa 1 km. Superare un primo tornante sulla destra poi, in corrispondenza di un secondo tornante verso sinistra, alla fine del bosco, uscire dalla strada e puntare verso nord lungo un evidente vallone. Salire sino a quota 1800 m circa, poi piegare a destra (nord est) in direzione del Passo Glaiola (m. 1920). Dal passo è ben visibile l'ultimo tratto della salita. Piegare a destra (est) portandosi sulla facile cresta (vedi immagine) che in breve porta alla vetta. Con condizioni di neve sicura, dopo aver percorso a ritroso il primo tratto di cresta, scendere lungo il vallone che scende alla sinistra (est) verso il Passo del Giovetto (m.1816). Dal passo proseguire in falsopiano, seguendo tracce di sentiero estivo, prima in direzione nord est, poi risalire verso sud sino la vetta del Campioncino Discesa: dalla pala del Campioncino si scende verso malga alta dei Campelli (1811 m) e da qui a ritroso fino a località Fondi In funzione dei partecipanti e delle condizioni il percorso potrebbe subire modifiche Per tutti i partecipanti: venerdì 24 gennaio, ore 21,00 riunione pregita.

Zona Val di Scalve – Schilpario – Località Fondi Dislivello Positivo 800 m per Monte Gardena + altri 300 per Monte Campioncino (facoltativo) Durata Percorso Salita: 2,3 ore + 1 ora per risalire al CampioncinoEsposizione Ovest – Sud fino al Gardena – Est-Sud per il Campioncino Difficoltà MS – BS+ la parte finale per la vetta del campioncino Equipaggiamento ARTVA-PALA-SONDA – ramponcini/ramponi se possibile Riferimenti Matteo Marconi – Daniela Belotti Informazioni e Iscrizioni Sede CAI Piazza Salvo d’Acquisto (dietro il municipio), Trescore Balneario Telefonare al 347-9643495 dopo le 18.00 Ritrovo Ore 06.15 piazzale Pertini – Trescore Balneario.

Sabato, 25 Gennaio, 2020 - 06:15
Schilpario Loc. Fondi
Piazzale Pertini Trescore Balneario
Responsabile:

Per effettuare l'iscrizione on-line (se prevista) occorre essere riconosciuti dal sistema (accesso con Login e Password).