Sentiero del Pellegrino: Noli-Varigotti

SOTTOSEZIONE CAI BRIGNANO GERA D'ADDA
SABATO 5 OTTOBRE 2019

Sentiero del Pellegrino: Noli-Varigotti

Una delle escursioni più belle della Riviera Ligure di Ponente è sicuramente la traversata Noli-Varigotti, detta anche “Sentiero del Pellegrino”.
L’itinerario, ad anello, è di interesse naturalistico, storico e archeologico.
Il sentiero inizia tra uliveti e splendidi panorami portandoci fino ai ruderi del Lazzaretto costruito intorno al 1250 e prosegue poi per macchia mediterranea. Ancora camminando tra lecci, lentischi e splendide fioriture raggiungiamo l’estrema propaggine del Capo di Noli dove il capitano Enrico d’Albertis fece costruire alla fine del 1800 il proprio Eremo. Riprendiamo a salire fino a raggiungere il bivio per l'Antro/Grotta dei Falsari. Dopo poco si raggiunge la sommità del Monte di Capo Noli dove un tempo si trovava l’ufficio del telegrafo, da qui nelle giornate più limpide e terse dal vento è possibile scorgere la costa Corsa. Prima di entrare in Varigotti troviamo ancora un bivio che ci porta alla chiesa medievale di San Lorenzo, situata su uno sperone roccioso sovrastante la Baia dei Saraceni dove si trovava l’antico porto di Finale, interrato nel 1341 dai genovesi. Da Varigotti ci aspetta una bellissima traversata per il ritorno a Noli nella macchia mediterranea sull’altopiano delle Manie.

Per ulteriori info e costi consultare la locandina allegata (LOCANDINA PDF).

Sabato, 5 Ottobre, 2019 - 06:00
Martedì, 10 Settembre, 2019 - 08:00
Giovedì, 26 Settembre, 2019 - 22:00
Noli (SV - Liguria)
CAI Brignano - CAI Trezzo
Responsabile:

Presentarsi in sede CAI Brignano, CAI Trezzo o contattare Dario Nisoli via mail (clicca qui).

PDF icon LOCANDINA PDF401.76 KB