Gruppo MontagnaperTutti Filippo Ubiali

Gruppo “Montagna per tutti – Filippo Ubiali”
(Approvato dal Consiglio direttivo sezionale il 2 febbraio 2021)
La Sezione di Bergamo CAI ha tracciato una lunga tradizione di un impegno sociale e solidarietà per la gente di montagna. La sensibilità e lungimiranza di alcuni soci ha fatto crescere la consapevolezza che la montagna rappresenti una significativa opportunità di esperienze umane e condivisione delle diversità per l’inserimento di persone con disabilità nel tessuto sociale e nella nostra Associazione.
Grazie al coraggio e all’impegno concreto del Socio Filippo Ubiali è nato l’Impegno Sociale nella nostra Sezione, ed a partire dagli anni 2000 è stata realizzata un’ininterrotta attività di accompagnamento di persone con disabilità in montagna, guidati dallo spirito di camminare insieme con passo diverso, e culminata con l’intuizione di riqualificare il rifugio Alpe Corte come rifugio senza barriere e senza frontiere.
Dalla volontà comune di soci e amici che hanno lavorato insieme a Filippo nasce l’idea di costituire questo Gruppo “Montagna per tutti” come dovere di curare e trasmettere il suo generoso amore per le montagne e la sua ricca eredità umana e spirituale.