42 - Percorso Ciclopedonale del Fiume Serio e Prato Alto

Da Albino, il percorso ciclopedonale, in parte su asfalto e in parte in terra battuta, fiancheggia sulla destra orografica il corso del fiume Serio fino all’area naturalistica di Prato Alto. Si tratta di un percorso che si snoda per 4 chilometri attraverso un habitat naturale ben protetto; l’itinerario descritto, partendo da Comenduno, ne percorre circa 1,5 chilometri. Dopo Albino, rimanendo sulla vecchia statale per Clusone, si giunge al semaforo di Comenduno dove si svolta a destra per Via Serio; dopo circa 150 metri, sulla sinistra si può parcheggiare, dopo aver superato un ristorante. Raggiungiamo la zona di parcheggio che si presenta abbastanza ampia e accogliente. Ci incamminiamo seguendo le indicazioni che ci conducono verso una rotonda., superata la quale, raggiungiamo il cancello che ci indica l’ingresso del percorso. Il sentiero si snoda lungo il fiume su terreno sterrato, ma compatto, sino a raggiungere l’oasi di Prato Alto. Superiamo un ponticello e raggiungiamo un bivio, mantenendo la sinistra, proseguiamo fino a raggiungere l’ingresso dell’area naturalistica. L’oasi è un parco che si estende su circa 40.000 mq sulla sponda del fiume Serio nel comune di Albino. Nonostante le manomissioni effettuate in passato dall’uomo, questo parco presenta ancora caratteristiche di notevole pregio naturalistico. L’oasi e aperta tutto l’anno dalle 9,00 ad un’ora prima del tramonto, il parco è dotato di acqua potabile, servizi igienici, tavoli e panche per picnic. Lungo il percorso lungo la pista, vengono fornite delle indicazioni sulla vegetazione fluviale presente. Risulta essere un piccolo parco accessibile, che ci consente un facile avvicinamento alla biodiversità fluviale della zona, prospicente il fiume Serio. Dopo esserci riposati ritorniamo seguendo il percorso dell’andata.

Via Serio Comenduno di Albino
    24021 Albino BG

Parcheggio di via Serio Comenduno di Albino (348 m.)
    Asfalto
    Fiume Serio
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con accompagnatore  Disabilità motoria, con accompagnatore
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette