43 - Dalla Conca del Farno al Bivacco Dante Baroncelli

Alla Conca del Farno si arriva con gli automezzi da Barzizza, frazione di Gandino, percorrendo circa 9 chilometri di strada asfaltata che presenta alcuni tratti ripidi. Superato l’edificio di una ex colonia montana si trovano i parcheggi. Dopo aver parcheggiato incominciamo la salita lungo il sentiero CAI 545. Lungo una staccionata vediamo la bandierina di segnalazione. Al termine della salita svoltiamo a destra per superare l’ostacolo, posto al termine del tratto asfaltato. Ora il percorso prosegue su un fondo di piccoli sassi e terra, la salita diminuisce la pendenza. Sulla sinistra superiamo una casa molto ben tenuta, con un bellissimo prato. Al bivio proseguiamo a destra e il percorso si trasforma su un tratto di brevi saliscendi. Raggiungiamo un bivio dove sulla sinistra inizia il sentiero per il Pizzo Formico, indicato da un palo segnaletico. Sulla destra in lontananza scorgiamo una pozza d’acqua che raggiungeremo, durante il nostro percorso. Poco più avanti, sulla destra è presente un pannello informativo ricco di informazioni sul territorio, ed un’area attrezzata con tavole e panche. Proseguendo raggiungiamo sulla sinistra la Baita Cornei, punto di sosta intermedia per chi volesse proseguire verso il Parafulmine. Ci fermiamo un attimo per rifocillarci e vista la bella giornata osserviamo con attenzione il percorso che dovremo fare. Riprendiamo il cammino ed al bivio successivo svoltiamo a destra sul percorso per il Rifugio Parafulmine. Pochi metri dopo il bivio ci incamminiamo lungo il sentiero CAI 549, che è a mezzacosta sulla sinistra della montagna. camminando abbastanza agevolmente sul sentiero, ci avviciniamo alla pozza d’acqua che ora compare sulla destra del percorso, vista precedentemente. Di fronte proseguendo raggiungiamo la Baita Guazza Bassa. Sulla struttura vediamo una bandierina CAI, la superiamo e proseguiamo lungo il percorso. Ora Il sentiero scende lungo un tratto ripido ed appena segnato, entriamo nel bosco su un tratto pieno di sassi e con dei cavi metallici sul lato sinistro verso la valle. Proseguiamo ed In lontananza vediamo il tetto del Bivacco Baroncelli. Scendendo sulla sinistra raggiungiamo la Tribulina della Guazza, che superiamo sulla nostra destra. Proseguendo sul pianoro, sulla sinistra vediamo il Bivacco Baroncelli. L’interno piccolo, ma accogliente è ben curato. Dopo una breve sosta riprendiamo il cammino seguendo le informazioni del palo indicatore. Alla nostra sinistra verso la valle di Gandino è presente la Croce dei Pastori. Proseguendo raggiungiamo un tratto stretto dove il percorso risulta esposto verso valle sulla nostra sinistra, bisogna fare molta attenzione. Entrando nel boschetto scendiamo nella valletta su un sentiero stretto, ma percorribile. Dopo essere risaliti sull’altro versante della valletta, al primo bivio proseguiamo sulla sinistra. Superiamo il paletto segnaletico alla nostra sinistra sul sentiero stretto ma protetto dalla vegetazione. Dopo essere arrivati in località Mancafer (1285 m.), un piccolo slargo del percorso, proseguiamo sino al parcheggio in discesa, volgendo lo sguardo verso le abitazioni ed il paesaggio circostante.

Via Santissima Trinità, Conca del Farno
    24024 Gandino BG

Conca del Farno (1236 m.)
    Asfalto
    Bivacco Baroncelli - Croce dei Pastori
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà
    Disabilità non motoria, percorso difficile  Disabilità non motoria, percorso difficile
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette