44 - Malga Alta di Pora Rifugio Magnolini e al Monte Alto

Si tratta di una facile escursione nell’ambiente alpestre del Pian della Palù, con meta il rifugio Magnolini e il monte Alto. Dalla località Malga Alta si prosegue fino al termine della strada dove, a poca distanza da una pista di sci, si può parcheggiare. Parcheggiata l’auto nel parcheggio alla fine della via Cima Pora. Si prende la strada a lato del parcheggio. Si inizia a salire, prima su strada asfaltata e poi su strada sterrata. Si prosegue sempre in leggera salita fino ad incontrare il primo bivio. Si seguono le indicazioni per il rifugio Magnolini. La strada in questo punto diventa ripida e sassosa, ma solo per una cinquantina di metri. La strada spiana e dopo ancora un breve tratto ripido, finalmente si vede la nostra meta finale, il Monte Alto. Si prosegue ora in leggera discesa fino a raggiungere un altro bivio. Teniamo la destra e passiamo vicino ad un vecchio impianto ormai in disuso e si continua in leggera salita. Arrivati in cima alla salita finalmente si può vedere il rifugio Magnolini e la dorsale che sale al Monte Alto. Si prosegue prima in leggera discesa e poi nuovamente in leggera salita e arriviamo al rifugio Magnolini. Qui si può sostare per godere del panorama e riposarsi prima di iniziare la salita verso il Monte Alto. Appena prima del rifugio, sulla nostra sinistra, parte un sentiero in terra battuta che sale tra bellissimi prati verso la nostra nuova meta. Il sentiero continua sempre in salita e attraversa bellissimi prati fino alla cima, dove troviamo un segnavette. Da qui si gode di un panorama stupendo a 360 gradi. Vista verso la Presolana incappucciata. Vista verso la bassa valle. Il lago d’Iseo. Dopo esserci riposati e goduto del magnifico panorama, iniziamo la discesa ritornando sui nostri passi, fino al Rifugio Magnolini dove riprendiamo la strada sterrata che ci riporterà verso il punto iniziale della nostra escursione. Arrivati alla partenza del vecchio impianto in disuso che abbiamo incontrato durante la salita, abbiamo due possibilità. Si prosegue diritto sulla strada sterrata e si ritorna direttamente al parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto, oppure prendiamo la strada alla nostra destra che si inoltra nei prati che prosegue in piano. Si devia a sinistra in leggera salita passa vicino ad un laghetto artificiale, la cui acqua viene utilizzata per l’innevamento artificiale in inverno, fino a raggiungere il rifugio Pian del Termen. Li troviamo un piccolo parco giochi. Sulla destra il bel laghetto artificiale. Da qui prendiamo la strada che parte da dietro il rifugio. Si ripassa dal primo bivio incontrato durante la salita. E arriviamo al parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto.

Via Cima Pora
    24020 Bratto - Dorga - Castione della Presolana BG

Via Cima Pora, Malga Alta di Sotto (1530 m.)
    Scarso
    Complesso del Monte Pora e del Monte Alto
    Estate
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette