49 - Da Gromo Santo Marino alla Baita Ceto

Gromo San Marino o quella che un tempo era Gromo San Martino, è una frazione del comune di Gandellino in provincia di Bergamo, situata in Alta Valle Seriana, ed è attraversato dal fiume Serio. Si sale verso il versante sinistro della valle sulla via Casa Grande in direzione della chiesetta di Santa Lucia. Ad un bivio si prende la strada a destra che si inoltra nel bosco. Iniziamo a salire verso il bosco. Parcheggiamo l'auto in un piccolo slargo, prima dell’inizio di una strada per solo passaggio privato. A sinistra della sbarra seguiamo le indicazioni verso le Baite del Cardeto CAI 233. Il fondo del sentiero si presenta vario anche con pietre piuttosto grosse, che rendono impegnativo il percorso. Proseguiamo sul sentiero, su di un tratto con una barriera di legno verso valle. Ora il fondo diventa abbastanza pieno di pietre. Proseguendo sul percorso il numero delle pietre aumenta e diventa estremamente impegnativo proseguire. Raggiungiamo un punto dove sono presenti delle indicazioni CAI per roccoli. Dopo circa un’ora troviamo l’indicazione per la Baita Ceto scritta con pennarello. Iniziamo un breve tratto che ci condurrà alla baita. Un cartello ci informa che siamo arrivati in prossimità della baita. Eccoci di fronte alla facciata della Baita Ceto, struttura tipica delle baite bergamasche. Ammiriamo la Baita Ceto vista dal basso per la sua dimensione e per come e mantenuta bene. Davanti all’ingresso è presente un piacevole prato con panchine e tavoli. Sostiamo e riprendiamo il cammino in discesa pe raggiungere il punto da dove siamo partiti. Alcuni tratti del sentiero risultano danneggiati dalle precipitazioni atmosferiche. Vediamo alcuni tratti del sentiero per circa 300/400 m. rovinato, con pendenze sostenute, con fondo sassoso e radici affioranti su di una larghezza minima di 70 cm. Ritorniamo verso valle ripercorrendo il percorso dell’andata.

Via Case Grande, Gromo San Marino
    24020 Gromo San Marino - Gandellino BG

Via Case Grande verso chiesetta di Santa Lucia (723 m.)
    Chiesetta di Santa Lucia
    Estate
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà