56 - Peschiera Maraglio Santuario Madonna della Ceriola

L’escursione al santuario della Madonna della Ceriola inizia da Peschiera Maraglio passando per Cure, il borgo più alto dell’isola collegato con Peschiera Maraglio dai piccoli autobus del servizio comunale. Si parcheggiano gli automezzi a Sulzano e si raggiunge Montisola utilizzando il traghetto che collega Sulzano con Peschiera Maraglio. Ci imbarchiamo sul traghetto a Sulzano. Sbarchiamo a Peschiera Maraglio. Dopo essere sbarcati di dirigiamo verso destra e al bivio svoltiamo a sinistra. Proseguendo sulla strada asfaltata saliamo superando sulla destra il sentiero che sale al Santuario. Arrivati a Senzano svoltiamo a destra e saliamo in direzione di Cure. Al bivio proseguiamo a destra. Raggiungiamo il capolinea del pulmino di linea e beviamo alla fontanella. Entriamo a Cure e saliamo in direzione del Santuario. Da Cure si procede a piedi seguendo la mulattiera selciata che, dopo la cascina Clem (540 m), si immette sul percorso della Via Crucis, segnato dalle santelle dipinte, al termine del quale si entra nel complesso del santuario (600 m; 30’ da Cure). Dalla bastionata che circonda il santuario, il panorama spazia su tutto il lago, sulla sponda bergamasca e bresciana e sui monti che racchiudono il lago; da un particolare punto si intravedono in lontananza le famose “Piramidi di Zone”. Raggiunto il bivio proseguiamo sulla destra. Continuiamo lungo il percorso su terreno compatto. Passiamo sotto l’arco che ci indirizza verso il Santuario. Siamo in un piccolo bosco e la frescura è piacevole. Superiamo un pannello informativo sul Santuario. Saliamo sulla rampa finale verso il Santuario. Sulla destra è presente un piccolo bar. Dal Santuario ammiriamo il panorama del lago e di Sulzano. Abbiamo raggiunto finalmente il Santuario. Le origini del santuario vengono fatte risalire alla metà del V° secolo, quando San Vigilio, Vescovo di Brescia, fece erigere su uno spuntone di roccia una piccola cappella dedicata alla Vergine Maria. Dopo una breve sosta ed una bevuta di acqua fresca riprendiamo il cammino verso Peschiera Maraglio.

Via Cadorna, Peschiera Maraglio
    25058 Mote Isola BS

Porto di Sulzano ( 186 m.)
    Asfalto
    Santuario della Madonna della Ceriola
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette