64 - Dai Colli di San Fermo Monte Torrezzo

Percorsa la strada che sale da Grone con tratti di forte pendenza, curve e tornanti si raggiunge San Fermo, piccola frazione di Adrara San Martino posta al culmine dei Colli di San Fermo, è piacevole sostare per sgranchirsi le gambe in una località serena che ispira un senso di tranquillità, caratterizzata da dolci alture con pascoli e prati costellati di cascine, alcune delle quali risalenti al XVI° secolo. Si prosegue sempre con gli automezzi per la “Via dei Fiori” fino ad un bivio dove si imbocca la “Via dei Cacciatori” che raggiunge, con pendenza poco accentuata, il Colle di Caf, si risale quindi il crinale spartiacque tra la Valle di Torrezzo, la Valle della Malga e la Valle di Fonteno, fino al “Colletto” dove si può parcheggiare (1281 m). Vicino sorge il monumento che ricorda un fatto di guerra avvenuto il 31 agosto 1944 tra i partigiani della 53ª Brigata Garibaldi ed i nazifascisti. Parcheggiata la macchina si segue per circa 500 metri la strada pianeggiante a destra del monumento; in prossimità di un bivio si prende a sinistra superando un cancello con un cartello, che segnala che si sta entrando in una proprietà privata. Si segue quindi il segnavia 612 del sentiero che scende a Monasterolo del Castello ed al lago di Endine e, dopo pochi metri, si raggiunge la selletta nei pressi della cascina Torrezzo (1339 m). Da qui, mantenendosi a sinistra, sulla curva in prossimità della cascina, si prosegue diritti e si supera una sbarra. Ci si incammina, quindi su un sentiero con fondo erboso con splendidi scorci panoramici sul fondo valle (Valle Cavallina). Si prosegue sul sentiero sino ad incontrare un nuovo cancello, superato il quale ci si inoltra nel bosco. Qui il sentiero è abbastanza agevole e ben tenuto. Inoltrandosi nel bosco il sentiero cambia a seconda del fogliame delle essenze presenti, ma si mantiene facile da percorrere. In lontananza incominciamo a vedere la fine del bosco. Al termine del sentiero nel bosco, superando un piccolo ostacolo di filo metallico, posto per impedire al bestiame al pascolo di disperdersi, ci si trova, sulla destra del sentiero, di fronte ad una valle laterale, che scende sino alla Valle Cavallina. Il sentiero, con terreno misto di erba e di terra, è ben tenuto e percorrendolo in massima sicurezza, si possono vedete le cime dei Colli di San Fermo, con i ripetitori e le Cascine, dove sarà possibile acquistare i loro prodotti a Km. 0. Si prosegue quindi, in leggera discesa, verso il punto di arrivo, dove avrà termine il percorso ad anello del Monte Torrezzo.

Località "Colletto", monumento dei partigiani (1281 m.)
    45,754924° N 9,966682° E
    24060 Endine Gaiano BG

Località “Colletto”, monumento dei partigiani (1281 m.)
    Asfalto
    Scarso
    Monte Torrezzo
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile