68 - Percorso ad anello di Bossico

Si parte dal parcheggio di Bossico in via San Fermo, per procedere in direzione del monte di Lovere, seguendo le indicazioni del cartello turistico. Seguiamo le indicazioni del palo segnaletico. Prima di lasciare la zona parcheggio è consigliato riempire gli appositi contenitori di una buona dose di acqua dalla fontanella presente. Dopo avere superato la Santella in muratura, ci accingiamo a raggiungere il primo bivio. Proseguiamo diritti sul tratto in piano. Raggiunto il secondo bivio, scegliamo il tratto a destra in salita, che mantiene per ora il fondo sterrato. Lungo il percorso, che ora inizia a salire con maggiore pendenza, incontriamo una vasca con edicola con acqua corrente, con cartello Non potabile, la zona della sorgente risulta protetta dalla rete metallica. Il fondo ora è cementato con fughe per lo scorrimento dell’acqua, la pendenza risulta discreta e costante. Sulla sinistra, al termine del tratto cementato in salita, troviamo una fontanella, inserita in un prato protetto da una staccionata in legno. Al di là della staccionata è presente ai bordi del prato, verso il bosco, un’ampia zona pic-nic. Un cartello della pro loco ci informa sulla località che abbiamo raggiunto. Lungo la strada sulla destra, nei pressi di una casa, ci compare un simpatico Termometro corda. La strada ora entra in un’ampia radura, il fondo è compatto e si cammina con facilità, volgendo lo sguardo verso destra, si intravedono alcune ville poste sui colli di Bossico. Proseguendo sulla strada il fondo ora, visto la salita diventa sassoso, ma abbastanza piano e incontriamo il terzo bivio. Al cartello indicatore proseguiamo sulla destra verso il Monte di Lovere. Ora la strada ha un fondo lastricato, con sassi tra di loro compatti, bisognerà prestare attenzione in caso di pioggia alla scivolosità. Raggiunto il quarto bivio, sull’albero a sinistra, compare un cartello indicatore. Prendendo a sinistra c’è una breve deviazione facoltativa, in un sentiero chiamato “Il respiro del Bosco”. Dopo questa breve deviazione, ritorniamo sul sentiero principale e raggiungiamo la località Monte di Lovere. Al prossimo bivio, decidiamo di salire lungo la strada sterrata che troviamo sulla sinistra alla ricerca di una zona panoramica. Dopo 5’ di facile salita raggiungiamo uno spiazzo con coltivazioni di pere e ci si presenta questo panorama sul lago di Iseo. Torniamo sui nostri passi e raggiungiamo l’agriturismo dove sostiamo per un veloce spuntino. Rifocillati, riprendiamo il cammino sul tratto asfaltato e in discesa per il ritorno. Dopo 10’ di cammino, ammirando le ville e gli agriturismi presenti lungo il percorso, raggiungiamo il bivio dove giriamo a destra, lasciando il tratto asfaltato e ci incamminiamo in un sentiero sterrato all’interno del bosco. Qui troviamo un cartello della pro loco di Bossico che ci fornisce le opportune informazioni. Il fondo del sentiero risulta compatto e rende agevole la discesa nel fresco del bosco. Raggiungiamo alla fine il primo bivio del nostro percorso ad anello e proseguiamo quindi verso la zona del parcheggio di Bossico.

Accesso stradale

Via San Fermo Bossico
    45,832250° N, 10,04157° E
    24060 Bossico BG

Punto inizio escursione
    Parcheggio auto Bossico, via San Fermo (860 m.)
    Lunghezza e tempi di percorrenza
    Lunghezza
    4.50 Km
    Andata