Gite sciistiche e gare di sci

Analogamente per l’attività estiva la Sezione di Bergamo, con la collaborazione con lo SCI-CAI, promuove ogni anno un programma di gite sci-alpinistiche invernali e primaverili. Per chi vuole vivere meglio il proprio tempo in montagna, lo SCI-CAI, apre nuove finestre sulla stagione invernale, propone un’esauriente trama di itinerari che comprendono le mete e i luoghi più comuni, ma che consentono di raggiungere e percorrere anche territori meno consueti.

Itinerari da completarsi in una giornata o più lunghi: escursioni per esperti alpinisti sciatori, capaci sciatori di fondo e consumati escursionisti, ma anche per neofiti appassionati del “pianeta bianco”. Itinerari da creare su misura per chi vuole dare libera espressione alla propria creatività.

Naturalmente sono gite rivolte a tutti coloro che fanno dello sci di alta montagna una loro scelta di vita alpina.

Altri programmi con gite domenicali e avente per meta le più note stazioni invernali è dedicato a coloro che si vogliono tuffare nella neve esclusivamente con lo sci da discesa. Inoltre, lo SCI-CAI cura la complessa organizzazione del “Trofeo Parravicini”, regina delle gare di sci-alpinismo che si disputa ogni primavera sulle nevi del Rifugio Calvi, gara quest’ultima che chiama a raccolta i migliori atleti italiani e stranieri e che danno un tono elevato alla manifestazione.