Gruppo Valcalepio

Il gruppo C.A.I. Valcalepio nasce nel 1978 per l'interessamento del Cav. Michele D'Ajello, Cancelliere del tribunale di Grumello, che riunì attorno a se un drappello di appassionati di montagna provenienti dai paesi della valle Calepio (Grumello d.m., Castelli Calepio, Telgate, Chiuduno, Carobbio, Villongo, Foresto Sparso, Gandosso).
Iniziarono quindi le escursioni dapprima sulle nostre Orobie e poi anche su montagne un poco più lontane. Negli anni '80 organizzammo corsi di sci alpino dapprima al monte Pora e poi al passo del Tonale, fino a che, all'inizio degli anni '90, con la costituzione di diversi sci club in zona, decidemmo di interrompere. Nel frattempo si costituì un gruppo affiatato di scialpinisti che, anche tuttora, svolge una buona attività.
Nel corso di questi anni, oltre alle gite sulle alpi, si sono effettuati raid scialpinistici nei Tatra slovacchi, nei Pirenei, in Norvegia, in Canada.
Dal 1981 al 1996 abbiamo gestito una baita da noi ristrutturata a Ripa di Gromo.
Dal 1999 gestiamo una baita a Blello, in val Brembilla, anche questa da noi ristrutturata.
Alcuni nostri soci hanno partecipato a spedizioni nelle ande boliviane e patagoniche, in kazahstan, nella repubblica di Georgia oltre a trekking in Hymalaya.
Tutti gli anni organizziamo una gara sociale scialpinistica a coppie, una gita estiva in pullman di 2 giorni, una castagnata presso la ns. baita Cornino a Blello.
Naturalmente, tutti i venerdì ci troviamo in sede per decidere le varie uscite per la domenica successiva.
Dal 28 gennaio 2009 è attiva LA SCUOLA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO CAI VALCALEPIO.
SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK
<
-
View the full image
BAITA CORNINO
BAITA CORNINO