Alimentari e piccola trattoria da Tite

Nella frazione di Valsecca, appartenente al comune di Sant’Omobono Terme in Valle Imagna, si trova un piccolo borgo montano, con bellezze storiche e naturalistiche. Qui si trova anche la “Piccola Trattoria da Tite”, che offre piatti tipici e menù di stagione. Accanto c’è poi la bottega in cui si possono trovare prodotti tipici e locali a chilometro zero, pane fatto con forno a legna, biscotti e torte a produzione propria. Si tratta di un’attività storica multi-servizio riconosciuta da Regione Lombardia. Oltre a essere un bellissimo borgo storico, Valsecca è anche un punto di collegamento con la strada agrosilvopastorale che porta a Rota Imagna. Nei pressi, si possono andare a visitare anche il meraviglioso Borgo di Arnosto e il caratteristico Santuario della Cornabusa.

Escursioni consigliate

La mappa PDF è scaricabile in fondo alla pagina

La valle Imagna ha una rete di sentieri molto sviluppata, adatta agli escursionisti più esigenti che possono trovare soddisfazione sulle creste del Monte Resegone, ma anche ai camminatori che preferiscono la tranquillità dei pascoli e boschi a quote più modeste. 

Partendo direttamente da Valsecca si può raggiungere il valico de "La Passata" e la Capanna Alpinisti Monzesi nel cuore del Resegone seguendo il segnavia 575 in 2:30 circa. Oppure, dalla Passata, si può seguire il 586 e tornare a Valsecca passando da Rota Imagna.

Altri sentieri, tra cui l'impegnativa "Ferrata" (per escursionisti esperti con attrezzatura - EEA) salgono verso il Monte Ocone. Molto bello (per escursionisti esperti - EE) è anche il tratto del 571 dal Passo del Pertüs alla Passata. 

Guardando la mappa allegata ognuno potrà studiare il percorso più adatto in base alle proprie forze e tempo a disposizione.

Loghi dei partner di progetto

Allegati