Costa San Gallo è una piccola frazione appartenente al comune di San Giovanni Bianco.
Qui si trovano dal 1962 un bar e una piccola bottega a gestione familiare, punto di riferimento per gli abitanti del luogo.
Prodotti locali e gentilezza sono le parole chiave che descrivono nel migliore dei modi l’attività di questo negozio, situato accanto al Santuario di Costa San Gallo, meta di visita e preghiera di molti fedeli, che giungono in questa frazione per visitare la “Stanza del miracolo” e il Quadro Miracoloso.
La storia narra che nel 1492 questo quadro raffigurante la Madonna pianse sangue e da lì seguirono numerose guarigioni miracolose. Oggi quello stesso quadro è situato in una vetrina in cima all’altare e a ogni celebrazione eucaristica viene venerato.
Una frazione dunque ricca di cultura, storia e amore e un negozio di alimentari con radici profonde, piccolo, ma essenziale.
Escursioni consigliate
La mappa PDF è scaricabile in fondo alla pagina.
Nel territorio di Costa San Gallo i percorsi escursionistici sono indicati per tutti i camminatori, i tracciati sono spesso su mulattiere o strade secondarie, i dislivelli sono modesti e le quote rimangono quelle della bassa montagna.
In queste contrade anticamente transitava l'importante "Via Mercatorum", via commerciale tra Bergamo e l'alta Val Brembana e Valtellina. Il tracciato oggi segnalato (per quanto possibile, sulle mulattiere rimaste) parte da Nembro e termina a Cornello dei Tasso transitando anche da Costa San Gallo.
Infatti da Dossena si scende lungo due direttrici: una che passa da Bosco (con segnavia 514F), l'altra con segnavia 514G che passa dalla nostra Bottega (da Costa San Gallo a Dossena prevedere circa 1:40 h).
Inoltre, sempre con il segnavia 514G, si può rapidamente raggiungere San Giovanni Bianco in 35 minuti (per il ritorno 50).