Cosa
Ritrovo al Palamonti alle ore 05:30; partenza ore 05:45
Zona: Liguria
Partenza: Noli
Punto più alto: Altopiano delle Mànie 320 mt.
Difficoltà: E
Affascinante anello che parte dall’antica repubblica marinara di Noli per raggiungere, con rapida salita, l’entroterra dell’altopiano delle Mànie e l’omonima Arma dove, negli anni Sessanta, sono stati ritrovati, a seguito di scavi archeologici, i resti preistorici dell’Uomo di Neanderthal. Abbandonando l’altopiano ci si trova immersi nella tipica macchia mediterranea attraversata da una rete sentieristica ben ramificata. Una volta affacciatisi sulla costa sopra Varigotti, con alternanza di brevi discese e decise salite, ci si innesta sul tracciato del Sentiero del Pellegrino che permetterà di giungere a Capo Noli e, di seguito, alla Grotta dei Falsari. Al rientro a Noli ci accoglieranno il mare e i caruggi tipici dei borghi liguri.
NB: Nonostante sia un percorso a bassa quota, è da considerare il continuo saliscendi, soprattutto nella seconda parte sulla costa.
Assenza di acqua lungo il percorso.
Quando
L’escursione è prevista con autobus.
Pranzo al sacco.
Politiche di Cancellazione
In caso di rinuncia entro 15 giorni dalla data dell’escursione è previsto il rimborso con trattenuta del 20% per spese organizzative.
Dopo tale termine, il rimborso è possibile solo in caso di sostituzione del partecipante, con la stessa trattenuta.
Equipaggiamento: normale abbigliamento da escursionismo, scarponi a caviglia alta