Cosa
Ritrovo: Palamonti (BG) ore 5:30
Partenza ore: 5:45
Zona dove si svolgerà l’escursione: Dolomiti di Brenta
Luogo di partenza dell’escursione: Pinzolo – Rifugio Doss del Sabion (2.100 mt.)
Luogo di arrivo dell’escursione: Pinzolo – Rifugio Doss del Sabion (2.100 mt.)
Punto più alto: Rifugio XII Apostoli 2.487 mt.
DESCRIZIONE ITINERARIO
Dislivello salita: 670 mt. positivo – 280 mt. negativo
Distanza da percorrere: 11 km a/r
Tempo di percorrenza stimatoT: 3h sola salita
Il Rifugio XII Apostoli è posto al centro della selvaggia val di Nardis, circondato da alcune delle cime più alte delle Dolomiti di Brenta. Sin dalla partenza ai circa 2.100 mt. del Doss del Sabion, raggiunto con ovovia da Pinzolo, possiamo ammirare il panorama che si apre di fronte a noi, lasciandoci invece alle spalle la vista su tutto il gruppo dell’Adamello. Si scende perdendo dislivello sino al Passo Bregn dell’Ors (1836 mt.) per giungere al delizioso Pian de Nardis e risalire man mano, con percorso più deciso, la conca sino al Rifugio XII Apostoli caratterizzato, oltre che dalla posizione incastonata ai piedi della Cima d’Ambiez (3.095 mt.) anche dalla singolare cappelletta scavata nella roccia. La discesa avverrà dal medesimo itinerario di salita.
Quando
L’escursione è prevista con autobus al raggiungimento dei 35 posti disponibili, altrimenti si effettuerà con auto proprie
Partecipare
La quota non comprende il costo a/r della seggiovia (SOCIO CAI 25€ ; non soci euro 30€ ) che verrà ritirato durante il tragitto d’andata in pullman.
Politiche di Cancellazione
In caso di rinuncia fino a 7 giorni prima dell’escursione, verrà rimborsato il 50% della quota. Oltre questo termine, non è previsto alcun rimborso.