La Cooperativa - alimentari di Terre d'Oltre Goggia

In Valle Brembana, nel piccolo comune di Moio de’ Calvi, ha sede la Cooperativa di Comunità Terre d’Oltre Goggia, nata nel 2020 per rilanciare le attività economiche e i servizi nel territorio dell’Alta Valle, contribuendo alla vita della comunità.

Una delle prime azioni attuate dalla cooperativa è stata la riapertura dell’unico esercizio commerciale sul territorio comunale, che è diventato un vero e proprio negozio di vicinato, affiancato da altri servizi utili alla popolazione.

Oltre a questo, la cooperativa si impegna per promuovere il territorio attraverso l’organizzazione di sagre ed eventi culturali, collabora con i servizi turistici del territorio, gestisce il Ciclochiosco BikeTOGo e l’area sosta Camper a Lenna, ha dato vita a un servizio di coworking nel periodo estivo e invernale, offre servizi di manutenzione del verde e contribuisce a valorizzare le attività agricole del territorio, promuovendo i prodotti locali e favorendo partnership. 

Sono diversi i punti d'interesse da visitare in zona! Tra questi il museo etnografico “Casa Museo Piccolo Mondo Antico”, il punto panoramico S. Maria Maddalena con vista sul Lago del Bernigolo e il punto panoramico Via Curto con vista sulla Valle Brembana.

Da vedere ci sono anche l’Antica Fonte in località “Ciarei”, la contrada Papa Giovanni XXIII, la contrada Foppo, la contrada Costa e la Contrada Curto.

Da Moio partono anche i sentieri per il Monte Torcola, per il Lago del Bernigolo e il sentiero “Codeghela”.

Loghi dei partner di progetto

Escursioni consigliate

La mappa PDF è scaricabile in fondo alla pagina.

Nei dintorni di Moio de' Calvi sono consigliate due mete molto interessanti, il "Monte Torcola"e il "Monte Ortighera".

Per la prima si parte direttamente da Moio de' Calvi, dove il sentiero con segnavia 126 (vedi descrizione sul Geoportale) con decisione sale lungo il versante sud del M. Torcola. Per il ritorno si può poi seguire il segnavia 119 e 119A che permettono così di compiere un giro ad anello. I percorsi sono adatti a camminatori allenati.

Anche il Monte Ortighera presenta un percorso con un notevole dislivello, ma permette di conoscere una zona poco frequentata e la vista sulla Val Parina nella parte terminale ripaga dalla fatica dell'ascesa. In questo caso si consiglia di scendere alla località Cantone S. Francesco e da qui seguire il segnavia 273 fino al p.so di Ortighera (2:45 h). Con un ultimo sforzo salire in 30 minuti poi al M. Ortighera.

Altre camminate più semplici possono essere condotte sul sentiero 269 che sempre dalla località Cantone S. Francesco sale a Baresi e a Roncobello, oppure lungo i sentieri che conducono a Piazza Brembana.

Allegati