Sentiero 124B: Madonna delle Nevi – incrocio sentiero 124A

Il sentiero parte a sinistra del parcheggio alto del Rifugio Madonna delle Nevi in località Riva. All’inizio del sentiero numerosi nuovi segnavia danno indicazioni sulle mete raggiungibili nel percorso che rientra nel cosiddetto “Giro delle Casere”. Dopo un breve tratto in direzione ovest, arrivando a lambire il corso d’acqua che scende dal vallone del Fioraro, il sentiero punta decisamente a nord e dopo aver sfiorato i resti di una penzana diroccata, che viene aggirata alla sua sinistra, si addentra nel fitto bosco di abeti rossi la cui pendenza decisa viene superata con corti zigzag. Dopo questo tratto di ripida salita si giunge ai margini inferiori di un’ampia area pascoliva, qui il sentiero dopo una breve svolta a destra riprende a salire con direzione nord-est mantenendosi ai margini occidentali dell’area pascoliva e al limitare della foresta di abeti rossi di Azzaredo-Casù. Giunti al margine settentrionale del prato il sentiero piega nuovamente con una diagonale verso Nord per giungere in breve all’incrocio con il sentiero 124A proveniente dalla località Fraccia. Durante il percorso oltre ai classici segnavia rosso-bianco-rosso con indicazioni saltuarie del numero 124B sono presenti numerose indicazioni relative al sentiero tematico del “giro delle casere”.

Questo contenuto è disponibile anche in: