Sentiero 133B: Valmoresca - Piazza Selva - Tegge di Mezzo (incrocio 133A)

Dal Ponte di pietra (Put de préda; m 795; dove si trova uno slargo per parcheggiare), in bassa Val Mora, dirigersi verso Valmoresca percorrendo i vecchi tratti dell’antica mulattiera che incrociano e tagliano l’attuale strada che sale in paese. Giunti all’ultimo incrocio con la strada proseguire sulla mulattiera in direzione dell’antica chiesa dedicata alla Beata Vergine della Neve. Superato un porticato sotto una facciata con tipici balconi in legno svoltare a destra risalire i gradini e procedere fino a giungere in prossimità di un ponticello di legno. Attraversandolo e procedendo dritti proseguite sul sentiero segnavia 133, mentre sulla destra dovete risalire il prato dove si trova un bel tavolo da picnic e il sentiero dopo un breve tratto arriva ad incrociare la strada agrosilvopastorale che sale a Cantedoldo in prossimità del 2° tornante. Procedete sulla strada, superato il 3° tornante trovate una prima indicazione per la località Piazza Selva (0.30), Località Teggia di Mezzo (0.45), Località Grasselli (1.50), sebbene sia possibile optare anche per questa variante, suggeriamo di procedere ancora sulla strada per altri 300 metri lineari fino a giungere in prossimità di un canale. Qui potete imboccare sulla destra un sentiero più agevole che inizia con un brevissimo tratto con qualche gradino acciottolato per poi proseguire su fondo naturale, ma sempre comodo, con un lungo traverso nel bosco fino a giungere alla amena radura di Piazza Selva dove si trovano belle baite ristrutturate. Proveniente dal basso, noterete il tracciato della variante di cui sopra. Dietro le baite il sentiero, sempre ben evidente riprende a salire in mezzo agli abeti. Percorsi circa 200 metri lineari si giunge ad un incrocio. Sulla sinistra è possibile optare per una salita più breve e diretta verso i grasselli lungo una displuviale, sicuramente più faticosa e disagevole. Procedendo diritti ci si porta più comodamente verso la Teggia di Mezzo dove si incrocia il sentiero 133A proveniente da Averara dove è possibile proseguire verso i Grasselli. Per il prosieguo verso i Grasselli vedere la descrizione del sentiero 133A.