Sentiero 317B: Clusone - sentiero 317

Esposizione
    Sud

Il percorso parte nella zona est di Clusone nei pressi dell'istituto scolastico Fantoni (ex seminario) in via Val Cadregù, località Preguni, a quota 670 m. Al termine della via Val Cadregù si prosegue per alcune decine di metri in salita sulla stradina asfaltata, si svolta quindi a sinistra arrivando in uno spiazzo dal quale partono due stradine sterrate. Si prende la destra in leggera salita e, dopo pochi passi, si imbocca il sentiero. Si entra in una folta pineta e, dopo 5', si incontra il bacino comunale, con una recinzione di rete verde. Tenendo la sinistra si continua sul sentiero che, dopo circa 250 m dal bacino, raggiunge una nuova biforcazione dove si segue la segnaletica CAI verso sinistra lasciando sulla vostra destra il sentiero con i bolli rossi (tale percorso bollato di rosso - chiamato "direttissima" - è più corto ma ripido e si ricongiunge più in alto con il nostro sentiero 317B). Superato il primo bivio, a 10-15' si trova un secondo bivio: svoltate a destra, proseguite nella pineta e, dopo qualche tornante, arrivate a un terzo bivio dove si ricongiunge anche il sentiero “direttissima” con i bolli rossi. Siamo a quota 870 m. Prendete a sinistra seguendo sempre la segnaletica CAI con bolli bianchi e rossi, il tracciato prosegue passando dalla Stalla Bianca a quota 950 m - ormai ridotta a un rudere - e, dopo 100 m, si raggiunge un nuovo bivio: a sinistra una variante del sentiero 317B conduce al monte Simer mentre il nostro itinerario prosegue a destra, in direzione est. A quota 1130 m il sentiero incrocia il sentiero  317 che parte dalla basilica e va al rifugio Rino Olmo. Siete arrivati su una crestina molto panoramica, girando lo sguardo potete vedere le Orobie, la conca della Presolana, la val Borlezza, l'altopiano Clusonese e, oltre l'Alben, la pianura bergamasca. Note alla suddetta variante del sentiero 317B: se, giunti al bivio dopo la Stalla Bianca, andate a sinistra verso il monte Simer, dopo circa 10' incrocerete il sentiero 317; in tal punto, seguendo il sentiero che scende verso ovest, scenderete col sentiero 317 tornando all’abitato di Clusone nei pressi della Chiesa Parrocchiale con un giro ad anello. Un anello simile è possibile anche andando invece a destra al bivio dopo la Stalla Bianca, per poi tornare a Clusone sempre col sentiero 317: in questo caso, però, è utile segnalare che il tratto del 317 a SO della Cima Crapet è più sdrucciolevole - in caso di terreno bagnato - se percorso in discesa. Ergo, in tali condizioni, questo 2° anello è più convenientemente percorribile in senso orario.

• Giungendo ai ruderi della Stalla Bianca: tra poco il 317B sdoppia.
      (M. Lussana, 20/2/24)
    • Segnaletica al bivio 317-317B (ramo occid.le) presso la vetta del M. Simer.
    • Presso la vetta del M. Simer, la variante occidentale del 317B si stacca qui a dx dal 317.
    • La diramazione occidentale del 317B corre pianeggiante tra il M. Simer e la Stalla Bianca,
      (M. Lussana, 20/2/24)
    • La Cima di Blum intravista dal 317B.
    • Il 317 B si immette qui nel 317, a NE della Cima Crapet.

Questo contenuto è disponibile anche in: