Sentiero 531B: Poscante - Forcella di Monte di Nese

Questo percorso è stato sempre stato un importante collegamento storico tra la Valle Brembana e la Valle Seriana. Punto di partenza il parcheggio libero (m 401) posto dietro all'ingresso delle scuole elementari della frazione Poscante di Zogno (si precisa che nel parcheggio nella piazza del paese c'è il disco orario). Si percorre un tratto di strada asfaltata per circa 200 m che si abbandona in prossimità del ponte di Cafredda per seguire sulla destra la carrareccia che sale alla Forcella di Monte di Nese (m. 870), dopo 100 m si supera ancora un ponticello in pietra. In 15' di cammino si raggiunge la località Costa Piana, da qui una bella vista sul centro della frazione e le sue contrade. La stradina si inerpica con pendenza costante e, con una serie di curve, guadagna velocemente quota e il panorama si fa sempre più ampio. Si supera una santella, una comoda panchina per chi vuole fare una sosta. Ancora un paio di tornati poi si intercetta il sulla destra il sentiero 504A che conduce alla contrada Castegnone. Dopodiché si raggiungere il dosso denominato Gromasnì. Di fronte a noi il Canto Basso e, volgendo lo sguardo ad ovest, l'imponente Canto Alto. Si percorre un tratto pianeggiante a cavallo tra il bosco e il prato ben curato, il tracciato si addentra nel bosco, si risale per circa 150 m e, nel punto dove la strada sterrata ritorna pianeggiante, la si abbandona per svoltare sul sentiero a sinistra. Vicino all'incrocio è posizionata una lapide a ricordo di un agguato concluso tragicamente nell'anno 1848. Dopo circa 10' di cammino in un bosco misto si sbuca nel prato conosciuto con il nome Stalla Ruca. Appena dopo si incontra un bivio: il sentiero sulla destra, segnalato ma non numerato, va ad intercettare il sentiero 533B che conduce verso il Canto Basso, mentre il segnavia 531B prosegue sulla strada agro-silvo-pastorale sino a raggiungere la Forcella di Monte di Nese. Sulla forcella un crocevia di sentieri ben segnalati con la possibilità di raggiungere le seguenti mete: Monte di Nese/Nese/Corna Filaressa/Monte Costone/Salmezza (sentiero 531), Salmezza/Selvino/Canto Basso (sentiero 533), Canto Basso/Canto Alto (sentiero 533B e poi il sentiero 507) e infine il Monte Castello (non segnalato).

Questo contenuto è disponibile anche in: