Sentiero 540A: Olera (Alzano L.) - Canto Basso

Olera, minuscolo e grazioso borgo medievale, si raggiunge in automobile o autobus da Alzano Lombardo, in ca. 5 chilometri. Possibilità di parcheggio sia nella piazzetta del paese, sia al termine del paese stesso in prossimità del sentiero 532. La partenza del sentiero 540 è posta per comodità presso il sagrato della chiesa parrocchiale (merita una visita soprattutto per l’importante polittico di Giovanni Battista Cima da Conegliano, databile al 1498). Si seguono le strette stradine in direzione della chiesa di S. Rocco sita poco distante dal centro abitato. Dopodiché inizia la mulattiera, abbastanza ripida nel primo tratto per poi divenire più percorribile. Si trova un bivio (snodo cruciale), dove a destra continua come sentiero 540 mentre a sinistra inizia il sentiero 540A. Il percorso è ripido, si incontra dapprima un fontanino e poi una strada detta della Piazzola. Il tracciato si inerpica nel bosco fino a una stalla. Si sale ancora sino ad uscire su un grande prato che culmina sul dosso del Canto Basso (900 m). Qui si incrocia il sentiero 533. Per chi volesse, proseguendo sulla sinistra, si ha la possibilità di raggiungere il Canto Alto.

Percorso in discesa
    Percorso in salita
    Cartografia
    Carta Escursionistica della Provincia di Bergamo
    • Dal Canto Basso parte un sentierino che sale alla boscosa sommità del vicinissimo M. del Cavallo.
      (M. Lussana, 5/11/23)
    • Al Canto Basso di tardo pomeriggio.
      (M. Lussana, 21/2/23)
    • Baita
      (A. Econimo, 12/12/11)
    • Segnale CAI
    • Uscendo dal borgo di Olera, sullo sfondo la Forcella del Sorriso
      (E. Amoroso, )
    • Il borgo medievale di Olera

Questo contenuto è disponibile anche in: