Sentiero 576: Brumano - Passo La Porta - La Passata

Dal parcheggio dopo il cimitero nei pressi della fontana si prende il sentiero alla sinistra della strada (nella prima parte è comune anche al sentiero 587), nei pressi di una valletta (916 m).
    Si sale per zona a prati e cascine, servita anche da una strada automobilistica (solo per residenti) che si attraverserà alcune volte. Seguendo i segnavia si supera un piccolo nucleo abitato, si raggiunge poi la strada asfaltata che si percorre sino al tornante, ci si inoltra nel bosco sino a una baita e, nei pressi della stessa, si lascia a destra il sentiero 587 che porta al Monte Resegone. Si prosegue a sinistra per bosco e poi per prato, si passa ai piedi di un enorme faggio secolare (protetto) e si raggiunge nuovamente la strada asfaltata. Percorso un breve tratto fino al termine della stessa (1080 m), si prosegue nel bosco con percorso abbastanza pianeggiante e si raggiunge il Passo La Porta a m 1126 (a sinistra il sentiero 586, che scende verso Rota Imagna). Proseguendo con una piccola discesa, si continua nel bosco senza grossi dislivelli incontrando il sentiero 575 che scende a Valsecca e, con una breve salita, si raggiunge il varco de La Passata a 1244 m. Qui si incrocia il sentiero 571 che a destra (nord) sale alle creste del Resegone, a sinistra (sud) porta verso il Pertüs e il sentiero 588 che sale alla Corna Camozzera.

Percorso in discesa
    • Casa Settimo, posta dove il 575 incrocia il 576 / 586
    • Salamandra pezzata nei pressi de La Passata
      (M. Lussana, 2/11/12)
    • Antico lavatoio di Brumano da dove partono i sentieri 587 e 576 verso il passo della Porta
      (E. Colombo, 17/10/09)
    • I dolci pendii della Costa del Palio dal sentiero che porta al Resegone
    • L'alba dal sentiero verso il Resegone
    • Brumano. L'alba dal sentiero verso il Resegone
      (E. Colombo, 16/10/09)
    • La chiesetta del cimitero di Brumano nei pressi del sentiero verso il Resegone