Sentiero 579: Chignolo (Rota Imagna) - Bocca del Grassello (incrocio sentiero 571)

Dal parcheggio di Chignolo a 679 m si prende il sentiero alla Cappelletta e si percorre in direzione nord il tratto sino ad attraversare la Valle di Serrada per poi salire alla frazione Orso. Poco più a monte si incrocia la mulattiera che da Brumano porta a Fuipiano; si percorre quest'ultima prendendola a destra sino alla frazione Valzanega. Si percorre poi la strada comunale passando in prossimità della frazione Arnosto (da visitare – 1 h dalla partenza). Si prosegue poi lungo la strada e si percorre in salita tutta la via Milano (è possibile anche in macchina fino al parcheggio vicino al bacino fine strada asfaltata). Si segue poi la strada per un tratto asfaltato e poi sterrato sino alla località Piazza. Poi si prende la mulattiera prima a destra e subito a sinistra per la Bocca del Grassello, che si raggiunge dopo aver superato alcuni tornanti nel bosco a 1390 m (1.10 h dal paese). Giunti al passo si incrocia il sentiero 571 che a sinistra sale allo Zuc di Valbona (o Zuc di Valmana) mentre a destra sale ai Canti; in direzione nord, invece, si scende verso Vedeseta (val Taleggio).

Percorso in discesa
    Percorso in salita
    • Dal 579: la Bocca del Grassello lassù in centro
    • Dal 579
    • Al bivio 579 - 579A
    • Dal 579 ormai in arrivo alla Bocca del Grassello
    • Il 579 giunge alla Bocca del Grassello
    • Alla Bocca del Grassello
    • Lo Zuc di Valbona (o Zuc di Valmana)