Sentiero 605: Spinone al Lago - Bianzano - Spinone al Lago

Dalla S.S. 42 si sale in direzione del municipio di Spinone al Lago (350 m), con possibilità di parcheggio nelle vicinanze. Dal municipio di Spinone si risale via Verdi e, giunti all'incrocio, si procede a sinistra in via Fonti, seguendo le indicazioni per la Fonte Spinosa. Dopo circa 300 m si prende a destra via Valle del Tuf che conduce in pochi minuti a un'area attrezzata dove, all'ombra di ontani neri e platani, ci si prepara ad affrontare l'impegnativa salita che porta a Bianzano. Si prosegue su sterrato costeggiando il torrente Tuf, si devia sulla destra e si attraversa un ponticello per posizionarsi sul versante sinistro della valle. Si prosegue su ripido sentiero all'ombra di un bosco ceduo, alla cui sinistra si trovano alcuni massi di notevoli dimensioni. Seguendo una strada asfaltata si giunge prima al cimitero e poi nell'abitato di Bianzano (600 m). Arrivati nella piazza principale del paese, in prossimità della Parrocchiale di S. Rocco, si svolta a destra per via degli Asini e si prosegue in direzione del Castello di Bianzano. Lasciato il Castello si continua per la via Degli Asini, antica mulattiera, fino ad arrivare nell'abitato di Spinone al Lago, al punto di partenza.