Sentiero 746A: Zinvello - Gombo (variante)

Chi intende salire al Gombo dallo Zinvello, può imboccare il sentiero contrassegnato con segnavia CAI 746 A che parte svoltando a destra non appena imboccato il bosco dopo lo Zinvello seguendo poi le apposite indicazioni: il primo tratto diritto attraversa un bosco di conifere, svoltando poi a sinistra, si raggiunge un’altra indicazione e si svolta a destra. Da lì la salita è più impegnativa, prosegue sempre nel bosco accompagnando il crinale; si giunge quindi ad uno steccato che delimita una pozza d’acqua che viene utilizzata dagli animali per abbeverarsi. In quel punto si incrocia il sentiero CAI segnavia 701 che sale da Adrara San Martino e dopo poco si scollina al Gombo a 1195 m s.l.m.: il panorama è ampio, si scorgono il paese di Vigolo, il lago d’Iseo con Montisola. Immediatamente sotto si raggiunge l’omonimo rifugio mentre sulla destra il sentiero sale, per raggiungere in 20 minuti la cima del Monte Bronzone (1.334 m. s.l.m.).

Questo contenuto è disponibile anche in: