Sentiero 801C: Valcava - Passo del Pertüs

Questo sentiero è tra i più spettacolari ed interessanti di tutta la Valle San Martino poiché, mantenendosi sempre in quota (tra i 1200 ed i 1300 m), offre ampissimi panorami - dalle Alpi alla Pianura Padana e dalla Valle San Martino alla Valle Imagna - con i profili caratteristici dei monti Resegone, Corna Camozzera, M. Ocone, M. Tesoro e Valcava. Il tracciato è comune a una parte del sentiero 571.

Partendo dal valico di Valcava presso i ripetitori, si raggiunge dopo 100 metri la frazione Regiafam. Tenendo la sinistra si sale fino ad arrivare alla capanna De Ponti lungo il crinale del Monte Pizzo. Si cammina lungo la cresta verso il Monte Tesoro, si costeggia un roccolo da dove il tracciato inizia a salire fino al rifugio. Da qui si scende fino a raggiungere un bacino posto prima di alcune villette e si imbocca una strada bianca che porta all'albergo Tesoro in località Forcella Alta. Si prosegue quindi costeggiando il laghetto per arrivare in prossimità del bosco e raggiungere, dopo avere superato 3 roccoli, la località convento del Pertüs.

Percorso in discesa
    Percorso in salita
    circa 2050 metri
    Cartografia
    Carta Escursionistica della Provincia di Bergamo
    • L'ex-convento del Pertüs.
      (M. Lussana, 26/3/11)

Questo contenuto è disponibile anche in: