Sentiero 801E: Erve - Somasca (Vercurago)

Dalla piazza del Municipio di Erve (570 m) si percorre la strada asfaltata che sale a Costalottiere. Attraversato il borgo si prende il sentiero che sale al Corno di Grao (1041 m), rimanendo sempre in un fitto bosco. Oltrepassato il Rifugio si rimane in cresta, superando le cime del Monte Gavazzo e del Mudarga (900 m). Giunti in vetta di quest'ultimo si prende il sentiero che scende ripido a sinistra fino a raggiungere la croce di Vicerola. Da questo punto panoramico si prende a destra il sentiero che, dopo un tratto in falsopiano, scende ripido fino ai resti del castello di Somasca (400 m). Una ripida mulattiera ci conduce fino al paese dove si imbocca a destra la scalinata che scende al parcheggio davanti alla biblioteca.

www.cmlariosanmartino.movimentolento.it/it/resource/track/category/pied…

Percorso in discesa
    Percorso in salita
    Note

ATTENZIONE: per quanto riguarda i sentieri descritti nel geoportale nei comuni di Erve, Vercurago, Calolziocorte e Monte Marenzo, non si conosce lo stato relativo alla percorribilità e alla segnaletica in quanto questi non sono in gestione al CAI di Bergamo. Si consiglia di prendere informazioni presso gli enti locali.

Questo contenuto è disponibile anche in: