Sentiero 815: Carenno - Pertüs

Per raggiungere la partenza del sentiero, dal centro di Carenno (630 m) seguendo via Pertüs, si raggiunge la chiesetta dei Morti. Dal piazzale antistante si prende il sentiero sulla destra che si alza svoltando dopo pochi metri a sinistra. Mantenendosi sul confine del prato si raggiunge il confine del bosco, ove parte a destra un sentiero ben marcato che, passando da costa piana, sale rapidamente fino a Monte Basso (1055 m). Aggirato il piccolo nucleo rurale e trascurata a destra la mulattiera che porta a Boccio, si prosegue la salita fino al Pertüs (1183 m), ove è sito un edificio interessante il "Convento", utilizzato sino all'immediato dopoguerra come colonia estiva per seminaristi.

(tratto da http://www.cmlariosanmartino.movimentolento.it/it/resource/track/category/piedi/)

circa 2050 metri
    circa 1950 metri
    Percorso in discesa
    Percorso in salita
    circa 1950 metri
    • L'ex-convento del Pertüs.
      (M. Lussana, 26/3/11)

Questo contenuto è disponibile anche in: