Sentiero 817: Carenno - Forcella Alta

Si inizia il percorso dalla Casa del Fanciullo, lasciando a sinistra la chiesa dei Morti (660 m) nel comune di Carenno. Inoltrandosi in un bosco misto in cui predominano il carpino ed il castagno, si incontra sulla sinistra un rustico e un tipico muro a secco. Da questo punto si può notare come la mulattiera sia in uno stato di abbandono, essendo ora la zona servita dalla strada comunale: alcuni giardini in pietra sono stati sostituiti con cordoli in cemento. Si arriva quindi alle prime case di Boccio (frazione di Carenno) ove a destra si trova una cappelletta con affreschi purtroppo deteriorati. Dopo 30 metri da questa si svolta a sinistra lungo la mulattiera fino a Boccio Alto. Proseguendo si incrocia il sentiero che conduce a Ca' d'Assa, Combeli e Colle di Sogno. Ormai il bosco si fa sempre più rado fino a scomparire lasciando il posto a un terreno sassoso con macchie di erica, ginepri e noccioli. Sopra già si può vedere la chiesetta della Forcella. Il cammino prosegue fino all'antico borgo di Forcella Bassa tuttora mantenuto integro dagli abitanti del luogo. A sinistra del vecchio nucleo si spunta direttamente verso l'alto, attraversando lo sterrato e raggiungendo Forcella Alta (1300 m) da dove si può apprezzare uno splendido panorama che, nelle giornate più limpide, spazia dall'Appennino ligure fino alla cima del Monte Rosa.

(tratto da http://www.cmlariosanmartino.movimentolento.it/it/resource/track/category/piedi/)

Percorso in discesa
    Percorso in salita
    • Il laghetto del Pertus, con vista sul Resegone
      (M. Lussana, 30/11/19)

Questo contenuto è disponibile anche in: