Sentiero SLA03: Tratta 3: Rifugio Benigni - Cà San Marco

Fa parte degli itinerari
    Sentiero dei Laghi Alto

ITINERARIO:
    -Dal rifugio Benigni (2222 m) si scende alla sottostante conca erbosa ed al ripido canale roccioso.

-Giunti alla base, si prosegue a mezzacosta arrivando  al passo di Salmurano (2017 m),  visibile il lago artificiale di Pescegallo.

- Si continua sul crinale fino ad un pianoro,  si piega verso destra arrivando nei pressi del M. Avaro  dove si incrocia il sentiero 109.

- Procedendo, si raggiunge una forcella e, sul lato opposto, si discende un vallone.

-Si piega a sinistra, si attraversano i pendii orientali del M. Ponteranica e si raggiunge il pianoro dell'Acqua Nera (1750 m).

-Da qui in breve in breve si arriva al rifugio Ca' San Marco (1829 m).

PUNTI DI INTERESSE:

• Rifugio Cà San Marco: Per anni casa cantoniera del Passo di San Marco, è uno dei rifugi più antichi delle Alpi. Edificato nel 1593 come posto di guardia per proteggere i confini della repubblica di Venezia, è diventato poi luogo di ristoro per le carovane e i mercanti dediti ai commerci con la Svizzera.
    • Via Priula: Vecchia mulattiera costruita tra il 1592 e il 1593 su volere di Alvise Priuli, podestà di Bergamo. La via Priula utilizzava il soprastante passo di S. Marco per passare dalla val Brembana alla Valtellina, collegando Bergamo con Morbegno (SO) e da qui con la Svizzera, Cantone dei Grigioni.        Aveva quindi notevole importanza per i commerci verso l’Oltralpe.
    • Passo di Salmurano:  tracce della Linea Cadorna.

Questa è un sistema di fortificazioni costruito, lungo il confine italo-svizzero, tra il 1915 e il 1918, durante il primo conflitto mondiale. L’opera fu progettata e realizzata nel timore che le truppe austro-ungariche potessero, attraverso i valichi alpini delle Alpi centrali svizzere, raggiungere in breve tempo i centri nevralgici industriali ed economici del nostro paese. Le trincee sono disposte lungo lo spartiacque dell’ampio Passo di Tartano (2102 m), sul confine delle province di Bergamo e Sondrio, tra la cima di Lemma ed il Monte Valegino.

INFORMAZIONI TURISTICHE:

Rifugio Benigni

Rifugio: 0345 89033

Rifugista: Elisa Rodeghiero 340 7714820; 338 8653719

APERTURAI FINE SETTIMANA IN GIUGNO E SETTEMBRE, TUTTI I GIORNI DA META’ GIUGNO ALLA PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE.

Durante i fine settimana di primavera ed autunno l’apertura si regola in base all’innevamento.

Rifugio Ca’ San Marco

Rifugio: 0345.86222

Apertura: da marzo a novembre salvo neve.