Sentiero SLC05: Clusone - Malga Lunga

    In breve

    Descrizione della tappa 

    Quinto tratto del Sentiero dei Laghi che partendo dal centro di Clusone in Val Seriana raggiunge la Malga Lunga in Val Cavallina. Il percorso si caratterizza per alcuni tratti di salita molto ripidi e fondo sassoso, aspetto che può rendere necessaria la conduzione a spinta. Inoltre, alcuni tratti di discesa richiedono elevata attenzione e capacità di guida della MTB, ragione per la quale il loro grado di difficoltà si eleva a BC. Purtroppo, nel caso di questo percorso, l’unica alternativa per raggiungere la meta su viabilità ordinaria consiste nel discendere la Val Seriana fino a Casnigo, salire a Gandino e quindi proseguire in salita per Valle Piana e Malga Lunga. 

    Si inizia il percorso lasciando l’abitato di Clusone fino ad intercettare la ciclovia della Valle Seriana, proseguendo poi per la località La Spessa dove si innesta la strada che sale al Rifugio San Lucio. Ci attende una salita di 4,5 Km, ormai interamente asfaltata, con pendenza media del 10,4% (qualche tratto intorno al 20%). Giunti al rifugio gustiamo il bel panorama sull’altopiano di Clusone e sulla splendida Presolana prima di proseguire sulla forestale che si inerpica tra piccoli boschi su fondo sassoso e sconnesso fino ad aprirsi in una vasta area di pascoli dominati dalla Baita di Pianone, grande costruzione con tetto a falde che domina la splendida vallata. Si prosegue su sentiero in direzione est attraversando la Valle Gavazzo e la Valle Rinata. In questo tratto troviamo alcuni tratti piuttosto impegnativi, prima in discesa e poi in salita, in corrispondenza dell’attraversamento dell’alveo dei due torrenti per elevate pendenze e fondo molto smosso e sassoso che potrebbero rendere necessaria una breve conduzione a spinta. Terminato questo impegnativo single track ritroviamo una strada agrosilvopastorale che sale fino alla Malga Fogarolo; questa salita è senza dubbio la più impegnativa dell’intero percorso, sia per le pendenze che si aggirano intorno al 20% e sia per il fondo smosso e sassoso. In caso di perdita di aderenza potrebbe rendersi necessario qualche breve spinta a mano. Giunti finalmente alla baita della Casera Fogarolo possiamo fare una breve pausa gustando lo splendido panorama a 360 gradi. Ci attende ora la discesa fino al Campo d’Avene: è una discesa di poco meno di 2 Km su sentiero alpino con grado di difficoltà superiore a BC, mai esposto ma caratterizzato da alcune pendenze più elevate, ostacoli sassosi e radici: è richiesta attenzione nella conduzione della MTB e precisione nei passaggi. 

    Giunti al Campo d’Avene innestiamo a sinistra l’ampia strada agrosilvopastorale che in progressivi saliscendi conduce senza difficoltà alla meta finale della Malga Lunga costeggiando i versanti della Valle Piana.         

     

    Da vedere

    • Rifugio Malga Lunga – visita al Museo della Resistenza 
    Dislivelli
    Salita
    ca. 1024 m
    Discesa
    ca. 344 m
    Quote
    Quota massima
    circa 1437 m s.l.m.
    Quota minima
    circa 520 m s.l.m.
    Distanze
    Lunghezza
    circa 16500 metri
    MC (per ciclo escursionisti di media capacità tecnica)