11 - Da Corna Imagna a San Piro

Da Corna Imagna a San Piro

Popolarmente conosciuta come San Piro, la chiesetta di San Pietro sorge sul culmine del monte Poren, a 933 metri di altitudine, nel territorio comunale di Berbenno. È ritenuta la chiesa più antica della Valle Imagna, le sue origini risalgono, infatti, al XII° secolo. È curiosa l’ubicazione del campanile isolato com’è, a una distanza di circa 50 metri, al margine del grande prato che circonda la chiesa. Dal culmine del monte Poren il panorama si allarga sui rilievi della Val Brembilla e della valle Imagna. Particolarmente bella è la veduta sull’abitato di Berbenno che si espande sul vasto pianoro con le piccole frazioni e località disseminate fra boschi e pascoli. Il luogo è ameno ed ideale anche per sostare per il picnic. L’escursione inizia ala frazione di Corna Alta di Corna Imagna dove è possibile parcheggiare. A poca distanza dal parcheggio incomincia una strada carreggiabile, non asfaltata, con brevi tratti in calcestruzzo, sulla quale ci si immette verso Ca’ Baghina. Proseguendo al bivio, si svolta a sinistra, si supera un allevamento di polli ovaioli e raggiungiamo una fontanella. Raggiunto un bivio, si svolta a destra in direzione Sud, si supera una santella e dopo 100 metri si arriva alla località “Ca’ Baghina” (870 m; 50’ dal parcheggio). Proseguiamo su un tratto pianeggiante, continuando lungo la strada, che ora è in salita, con il fondo rugoso, siamo accompagnati da una staccionata sulla destra. Il percorso ora svolta a destra, diventa sassoso e in piano. Proseguendo diritti si incontrano delle paline segnaletiche. Il numero del sentiero C.A.I. che stiamo percorrendo è il 571. Al bivio manteniamo la destra su un tratto con fondo sassoso. Proseguendo incontriamo una bacheca con la mappa dei percorsi. Per un buon tratto si camminerà in salita su terreno sassoso. Incontriamo anche delle evidenti radici affioranti dal terreno. Più avanti il sentiero ha fondo erboso e inserito in un fitto bosco, con la presenza di roccoli. La salita prosegue decisa sino alla successiva palina C.A.I. Il successivo palo segnaletico del C.A.I. ci informa che siamo a 5’ dall’arrivo. Proseguendo lungo il sentiero si raggiunge la località meta del nostro percorso. Raggiungiamo ora il campanile che si trova staccato dalla chiesa. La chiesa la troviamo sul pianoro spostata sulla destra. Il percorso dell’andata risulta percorribile in circa un’ora e 15 minuti. Il ritorno sarà sullo stesso percorso dell’andata

Via Canito Corna Alta
    45,8565° N, 5334°E
    24030 Corna Imagna BG

Via Canito Corna Imagna (770 m.)
    Chiesetta di San Pietro ("San Piro")
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà