15 - Alle pendici del Monte Vaccareggio da Dossena

Dal centro di Dossena, seguendo prima le indicazioni per “Le Colle, Paglio” e raggiunta, dopo circa 800 metri di strada, la frazione Le Colle, si continua per poco più di un chilometro fino ad un bivio, qui si prende a destra e si prosegue su strada asfaltata per due chilometri e su sterrato con ciottoli grossi per 300 metri. Si raggiunge il piazzale di una azienda agricola, che produce prodotti locali, dove sorge un grande silos dipinto con colore verde le cui pareti sono attrezzate con alcune vie attrezzate per la palestra di arrampicata. Si può parcheggiare nel piazzale, in prossimità della costruzione in cemento e poi proseguire sino al punto di partenza dell’escursione. Alla base dei silos è presente un palo informativo con le indicazioni sui sentieri per il monte Vaccareggio. Ci incamminiamo lungo la strada sterrata ed iniziamo un tratto in salita tra le piante che la costeggiano. Al bivio, superato un leggero scollinamento, proseguiamo sulla sinistra. In lontananza vediamo distintamente, la cima che dovremo raggiungere. La strada prosegue su di un falsopiano su tratto sterrato e con piccoli sassi. Il percorso, dopo una curva, sale leggermente. Al bivio proseguiamo svoltando sulla sinistra. Terminata la salita il tratto è pianeggiante e proseguiamo senza apparente fatica. Ora la strada, sempre sufficientemente larga, inizia a scendere leggermente. Raggiunto il bivio svoltiamo a sinistra e la strada riprende a salire. Sulla destra ammiriamo del bestiame al pascolo. Sulla destra del percorso vediamo un piccolo sentierino che sale nel prato. Proseguiamo lungo il sentiero e superiamo delle roccette. Raggiunta la cima del monte Vaccareggio, dopo una breve sosta, ci incamminiamo in discesa ed osserviamo il panorama. Alla nostra sinistra è presente una staccionata indicante un percorso per la discesa diretta verso Dossena. Tenendo il palo segnaletico alle nostre spalle, proseguiamo la discesa. Superiamo una pozza d’acqua e scendiamo fino a raggiungere il punto da dove siamo partiti.

Località Lavaggio Dossena
    24010 Dossena BG

Località Lavaggio Dossena
    Scarso
    Monte Vaccareggio
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette