16 - Da Alino alla Baita Alpina ed al Monte Molinasco

Da Alino dopo aver parcheggiato, saliamo lungo una strada privata in direzione delle località di Ca’ Boffelli e Vettarola L’escursione prende l’avvio da Vettarola che, come Ca’ Boffelli, è una piccola frazione di S. Pellegrino Terme, posta sulle pendici meridionali del monte Molinasco. Proseguendo in un punto la strada asfaltata termina inizia un tratto sterrato che, passando attraverso un caratteristico sottopassaggio, aperto al centro di un caseggiato rustico, si immette in un cortile tra le case. Dopo aver parcheggiato, seguiamo le indicazioni del palo indicatore. Raggiungiamo e superiamo una sbarra alzata. Sulla destra raggiungiamo e superiamo una cappelletta. Il percorso prosegue su un terreno asfaltato, con pendenze variabili, ma percorribili. Dopo una curva a destra, raggiungiamo la frazione di Cà Boffelli. Percorriamo le stradine di questa frazione e ci lasciamo alle nostre spalle Cà Boffelli e proseguiamo la salita. Al bivio proseguiamo tenendo la destra e continuiamo a salire, dopo avere superato l’ultima casa di Cà Boffelli. La salita prosegue su un tratto asfaltato, con curve e tratti in leggero falsopiano. Lungo il percorso sulla nostra destra raggiungiamo e superiamo un bel crocefisso ligneo. Al bivio successivo svoltiamo sulla destra e proseguiamo. Il tracciato ora è sterrato con alcuni sassi. Il sentiero si riduce entrando nel bosco, ma il fondo risulta compatto. Proseguiamo nel bosco la nostra salita. In vista di una radura intravediamo la nostra meta. Siamo arrivati alla Baita Alpina. Dopo una breve sosta decidiamo di proseguire verso il Monte Molinasco. Il sentiero presenta la presenza di radici affioranti. Per un breve tratto il percorso spiana leggermente, poi riprende a salire. Ora il sentiero si fa più aspro ed impegnativo. Vediamo finalmente la sommità del Monte Molinasco. La raggiungiamo e ci soffermiamo a leggere le indicazioni presenti sul pannello informativo. sulle cime visibili dal punto panoramico. Dopo una breve sosta in prossimità della cappelletta, ci dirigiamo verso Alino da dove siamo partiti.

Parcheggio di Alino (700 m.)
    45,8416°° N, 9,6667 E
    24016 Alino BG

Parcheggio di Alino (700 m.)
    Asfalto
    Cà Boffelli - Baita Alpina - Monte Molinasco
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà
    Disabilità non motoria, percorso difficile  Disabilità non motoria, percorso difficile
    Disabilità motoria, con Triride o Trirock  Disabilità motoria, con Triride o Trirock
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette