19 - Da Vettarola a Sussia Alta

Dopo aver parcheggiato ad Alino, seguiamo le indicazioni del palo indicatore. Raggiungiamo e superiamo una sbarra alzata. Sulla destra raggiungiamo la cappelletta della Madonna Addolorata. Il percorso prosegue su un terreno asfaltato. Raggiungiamo le località di Ca’ Boffelli e Vettarola. L’escursione prende l’avvio da Vettarola che, come Ca’ Boffelli, è una piccola frazione di S. Pellegrino Terme, posta sulle pendici meridionali del monte Molinasco. Lasciamo alle nostre spalle Ca' Donzelli e proseguiamo la salita. Al bivio proseguiamo tenendo la sinistra. Superiamo la chiesetta di Vettarola. Raggiungiamo la frazione di Vettarola. Dove nel punto in cui la strada asfaltata termina inizia una sterrata che, passando attraverso un caratteristico sottopassaggio, aperto al centro di un caseggiato rustico, si immette in un cortile tra le case di Vettarola. Il fondo del percorso diventa sterrato, proseguiamo seguendo le indicazioni del palo segnaletico. Al bivio ci incamminiamo sulla sinistra sullo stretto sentiero. Proseguiamo verso Sussia Alta seguendo il palo indicatore. Uscendo dal bosco, superiamo sulla sinistra una abitazione. Ci dirigiamo verso la località di Sussia Alta. Al palo indicatore svoltiamo a destra e proseguiamo. Proseguiamo la nostra salita verso Sussia Alta. Raggiungiamo le case della frazione di Sussia Alta. Al palo indicatore proseguiamo la salita. Raggiungiamo finalmente la chiesetta in Sussia Alta. Qui ci concediamo una sosta ed ammiriamo il panorama che vediamo. Riprendiamo il cammino ritornando sui nostri passi, al bivio con la presenza del palo segnaletico, svoltiamo verso sinistra. Seguendo le tracce sul terreno, ci incamminiamo verso il bosco. Stiamo arrivando verso il bosco e decidiamo di documentare meglio il ritorno. Entriamo nel bosco e seguiamo le indicazioni sull’albero. Il bosco e molto ben curato ed è piacevole il cammino. Il terreno è compatto e facilmente percorribile. La luce cambia continuamente in funzione delle essenze arboree. Pur rimanendo sotto a degli alberi notiamo che in questo tratto il sentiero diventa stretto con la presenza di acciottolato. Il percorso è impegnativo e bisogna fare molta attenzione, vista la non presenza di barriere verso valle, specialmente nel caso di fondo bagnato. Superiamo una curva stretta in leggera discesa, in una zona d’ombra. Il percorso ritorna ad essere illuminato dal sole, su dei tratti di brevi saliscendi abbastanza stretti. Arriviamo al guado asciutto e lo superiamo agevolmente. Siamo tornati all’aperto e ci incamminiamo su un tratto di sentiero compatto e facilmente percorribile verso Vettarola. Prima di entrare nella frazione ammiriamo dei fiori sul prato. Entriamo a Vettarola e sulla sinistra facciamo rifornimento d’acqua alla fontanella di acqua potabile. Superiamo la frazione, con la sua caratteristica chiesetta e proseguiamo verso Cà Boffelli. Entriamo nell’abitato di Ca' Boffelli passando sotto un arco, ci concediamo una breve sosta ammirando le casette ben tenute. Decidiamo di proseguire sul sentiero nel bosco, senza ripercorrere per questo tratto la strada asfaltata. Usciamo dal bosco, proseguiamo nell’ultimo tratto sulla strada asfaltata e ci dirigiamo verso Alino da dove siamo partiti.

Parcheggio di Alino
    45,8416°° N, 9,6667 E
    24016 Alino BG

Parcheggio di Alino (700 m.)
    Asfalto
    Cà Boffelli - Vettarola - Sussia Alta - Chiesetta di San Michele
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà
    Disabilità non motoria, percorso difficile  Disabilità non motoria, percorso difficile
    Disabilità motoria, con Triride o Trirock  Disabilità motoria, con Triride o Trirock
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette