23 - Sant'Antonio Abbandonato Catremerio

Dal parcheggio di Sant’Antonio Abbandonato, la strada carrozzabile, costeggiando i verdi pendii che digradano sulla Val Brembilla, raggiunge Catremerio e termina davanti alla Casa del Centro di Accoglienza, accanto alla chiesa (988 m.). Catremerio, frazione di Brembilla, è un antico borgo le cui origini risalgono forse all’anno mille. L’isolamento e la mancanza di collegamenti hanno probabilmente favorito la discreta conservazione architettonica dell’abitato. Negli anni 1993-1995 furono eseguiti, anche con il contributo dei Volontari della Commissione Impegno Sociale del C.A.I. di Bergamo, importanti lavori di recupero e di ristrutturazione sia per il borgo, sia del Centro di Accoglienza. Se l’antico borgo merita una visita, il piccolo sagrato della chiesa è un ottimo punto panoramico sul nucleo abitativo e sulla vallata sottostante. Si parte da Sant’Antonio Abbandonato su strada asfaltata. Si inizia il percorso e sulla destra superiamo il punto di ristoro. Seguiamo le indicazioni presenti sul palo segnaletico. Dopo circa 800 m. c’è una biforcazione, noi seguiamo la strada in salita come da indicazioni. Proseguiamo dopo la biforcazione sulla strada in salita. La strada prosegue su fondo asfaltato con continui saliscendi. Siamo ora quasi giunti a Catremerio. Qui termina il tratto asfaltato della strada presso la chiesa. Per arrivare al sagrato della chiesa dovremo scendere dei gradini. Incontriamo alcuni ricordi dei lavori effettuati dai volontari del C.A.I. di Bergamo. Girando per il paese ammiriamo alcune case ristrutturate. Raggiungiamo le case ben tenute che danno un senso di pace e di tranquillità. Ci inoltriamo nelle piccole stradine del paese. La pavimentazione in acciottolato non permette l’uso di sedie a rotelle, il percorso risulta facile e breve, bisogna però comunque prestare attenzione al traffico che risulta comunque assai scarso. Al termine della nostra visita decidiamo di seguire il percorso fatto all’andata per raggiungere il punto di partenza a Sant’Antonio Abbandonato.

Accesso stradale

Sant'Antonio Abbandonato (987 m.), Zogno
    45,80753° N, 9,63535° E
    24019 Zogno BG