29 - Da Clanezzo al Monte Ubione

Parcheggiata l’auto nei pressi del cimitero di Clanezzo, iniziamo la nostra salita in direzione del monte Ubione. Incominciamo a percorrere il sentiero con calma e mantenendo un passo costante. Il palo indicatore ci informa del tempo che impiegheremo per raggiungere la nostra meta. Il gruppo oggi è numeroso, composto da volontari C.A.I. del Gruppo Montagna per Tutti – Filippo Ubiali e volontari dell’associazione A.I.D.O. della valle Imagna. Il sentiero sale con tornanti consecutivi che ci portano rapidamente in quota, non senza fatica. Al primo bivio teniamo la destra proseguendo nel bosco e superando tratti stretti e ripidi. Entriamo nel bosco fitto, seguendo anche le indicazioni poste anche sugli alberi. Il tratto si fa via via impegnativo. Il palo segnaletico che incontriamo ci informa che stiamo percorrendo il sentiero partigiano. Al successivo bivio teniamo la sinistra e proseguiamo la salita che ora si fa più tranquilla. Il percorso ora e lungo e monotono e sembra girare intorno alla montagna. Usciamo dal bosco e ci troviamo in uno slargo prativo, dalla sinistra intersechiamo il sentiero che viene da Ubiale. Svoltiamo a destra e proseguiamo lungo il percorso tracciato. Ora rientrando nel boschetto cerchiamo di superare un tratto con abbastanza pendenza con delle roccette, che non facilitano la salita. Lungo il percorso incontriamo anche un bel crocefisso in legno. Dopo l’ultimo tratto in salita, abbastanza impegnativo, siamo in vista della cima del monte Ubione. Sulla cima è presente uno spazio attrezzato con tavole e panche adatto per riposarsi e per un piccolo spuntino. Sopra di noi ci sovrasta il grande traliccio a forma di croce. Dopo esserci sufficientemente riposati, riprendiamo la discesa seguendo lo stesso itinerario della salita, mettendo particolare attenzione al fine di non scivolare inutilmente.

Accesso stradale

Parcheggio cimitero di Clanezzo
    45,7641° N, 9,6034° E
    24010 Ubiale Clanezzo BG

Punto inizio escursione
    Parcheggio cimitero di Clanezzo (336 m.)
    Caratteristiche area parcheggio
    Fondo asfaltato
    Lunghezza e tempi di percorrenza
    Lunghezza