30 - Da Ponteranica alla Madonna della Castagna

Entriamo nel Parco dei Colli di Bergamo, partendo dal parcheggio antistante la stazione della dismessa ferrovia della val Brembana. Si prende il tracciato a destra della stazione arrivando ad una galleria che si illumina al passaggio delle persone, appena fuori troviamo un percorso con sassi che dura poco perché subito dopo c'è un comodo asfalto. Si prosegue trovando un incrocio, noi andiamo a destra (da sinistra proviene la strada che parte dalla provinciale poco distante). Continuiamo il percorso ignorando la strada che va a sinistra costeggiando il torrente Guisa. Raggiungiamo, lungo il percorso alla nostra destra, un bel maneggio. Proseguendo sulla ciclo-pedonale troviamo un incrocio, noi andiamo a sinistra in salita seguendo le indicazioni per la Madonna della Castagna. Dopo un breve tratto si presenta una discesa e un bivio a sinistra che porta direttamente alla meta, c'è un tavolo di legno con panche. Noi allunghiamo il percorso andando dritti verso il paese di Sombreno, arrivando alla via Agliardi. Svoltiamo a sinistra imboccando la via che ci porterà direttamente alla chiesa della Madonna della Castagna. Percorriamo il tratto su pista ciclabile e al bivio svoltiamo a sinistra in direzione della chiesa della Madonna della Castagna. Raggiungiamo il piazzale della chiesa della Madonna della Castagna. Dietro la chiesa sono presenti delle panche con tavoli e d'estate anche un punto ristoro. Il percorso del ritorno sarà leggermente diverso, guardando la chiesa percorriamo la strada a sinistra che dopo poco ci fa prendere il sentiero nel bosco a destra, inizialmente il fondo è un po' sconnesso, ma poi diventa asfaltato con un leggero saliscendi fino ad arrivare nel punto già visto all'andata con tavolo e panca. Da qui proseguiamo incontrando alcune salitelle e successive discese e seguendo le indicazioni per Ponteranica arriviamo al parcheggio.

Stazione di Ponteranica
    45,7458° N, 9,6827 E
    24010 Ponteranica BG

Parcheggio stazione di Ponteranica (305 m.)
    Asfalto
    Madonna della Castagna
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con Triride o Trirock  Disabilità motoria, con Triride o Trirock
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette