30 - Da Ponteranica Madonna della Castagna

    ITALIANO

    ATTENZIONE, a causa dei lavori di costruzione della linea T2, si potrebbero incontrare delle interruzioni lungo il percorso (aprile 2024). 

    Entriamo nel Parco dei Colli di Bergamo, partendo dal parcheggio antistante la stazione della dismessa ferrovia della val Brembana. Si prende il tracciato a destra della stazione arrivando ad una galleria che si illumina al passaggio delle persone, appena fuori troviamo un percorso con sassi che dura poco perché subito dopo c'è un comodo asfalto. Si prosegue trovando un incrocio, noi andiamo a destra (da sinistra proviene la strada che parte dalla provinciale poco distante). Continuiamo il percorso ignorando la strada che va a sinistra costeggiando il torrente Guisa. Raggiungiamo, lungo il percorso alla nostra destra, un bel maneggio. Proseguendo sulla ciclo-pedonale troviamo un incrocio, noi andiamo a sinistra in salita seguendo le indicazioni per la Madonna della Castagna. Dopo un breve tratto si presenta una discesa e un bivio a sinistra che porta direttamente alla meta, c'è un tavolo di legno con panche. Noi allunghiamo il percorso andando dritti verso il paese di Sombreno, arrivando alla via Agliardi. Svoltiamo a sinistra imboccando la via che ci porterà direttamente alla chiesa della Madonna della Castagna. Percorriamo il tratto su pista ciclabile e al bivio svoltiamo a sinistra in direzione della chiesa della Madonna della Castagna. Raggiungiamo il piazzale della chiesa della Madonna della Castagna. Dietro la chiesa sono presenti delle panche con tavoli e d'estate anche un punto ristoro. Il percorso del ritorno sarà leggermente diverso, guardando la chiesa percorriamo la strada a sinistra che dopo poco ci fa prendere il sentiero nel bosco a destra, inizialmente il fondo è un po' sconnesso, ma poi diventa asfaltato con un leggero saliscendi fino ad arrivare nel punto già visto all'andata con tavolo e panca. Da qui proseguiamo incontrando alcune salitelle e successive discese e seguendo le indicazioni per Ponteranica arriviamo al parcheggio. 

    ENGLISH     

    ATTENTION, due to construction work on the T2 line, interruptions may be encountered along the route (April 2024). 

     

    We enter the Parco dei Colli di Bergamo, starting from the car park in front of the station of the disused Val Brembana railway. We take the track to the right of the station, arriving at a tunnel that lights up as people pass, just outside we find a path with stones that lasts only a short time because immediately afterwards there is a convenient asphalt road. We continue, finding a crossroads, we go right (the road from the provincial road not far away comes from the left). We continue along the route, ignoring the road that goes to the left along the Guisa stream. We reach, along the path to our right, a nice riding school. Continuing along the cycle/pedestrian path we find a crossroads, we go left uphill following the signs for Madonna della Castagna. After a short stretch there is a descent and a fork to the left that leads directly to our destination, there is a wooden table with benches. We lengthen the route by going straight towards the village of Sombreno, arriving at Via Agliardi. We turn left onto the street that leads directly to the Madonna della Castagna church. We ride along the section on the cycle track and turn left at the crossroads in the direction of the Madonna della Castagna church. We reach the forecourt of the Madonna della Castagna church. Behind the church there are benches with tables and in summer there is also a refreshment stand. We return to the starting point by following the outward route.
                                                                                    

     

     

                                                                                  

    Difficoltà escursionistiche
    Accesso stradale

    Stazione di Ponteranica
    45,72849° N, 9,65413 E
    24010 Ponteranica BG
    Italia

    Punto inizio escursione
    Parcheggio stazione di Ponteranica (305 m.)
    Caratteristiche area parcheggio
    Fondo asfaltato
    Lunghezza e tempi di percorrenza
    Lunghezza
    6.30 Km
    Andata
    00:55
    Ritorno
    00:55
    Per i percorsi ad anello è inserito il solo tempo di andata
    Dislivelli
    Salita
    60 m
    Discesa
    60 m
    Pendenze massime
    Longitudinale
    10 %
    Larghezze
    Media
    3 m
    Minima
    2 m
    Ostacoli
    Gradini
    Presenza di curve a gomito
    No
    Punti pericolosi per caduta nel vuoto
    No
    Caratteristiche prevalenti del fondo
    Asfalto
    Cemento
    Terra compatta
    Erba
    Sassi
    Presenza di servizi lungo il sentiero/percorso o nei pressi
    Acqua sul percorso
    Posti di ristoro
    No
    Aree di sosta attrezzate
    Bagno accessibile
    No
    Grado di protezione dal sole
    Buono
    Presenza segnaletica
    Elementi di interesse naturalistico, storico, artistico
    Madonna della Castagna
    Periodo consigliato
    Tutto l'anno
    Grado di accessibilità
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con Triride o Trirock  Disabilità motoria, con Triride o Trirock
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette
    Non vedenti con accompagnatore  Non vedenti con accompagnatore