33 - Da Nembro a Lonno

Il nostro itinerario ha inizio da Nembro prima della Madonna dello Zuccarello. Si sviluppa su di un percorso che passando per la chiesa della Madonna dello Zuccarello si immette su di un sentiero in direzione di Lonno. Iniziamo il percorso dopo aver parcheggiato l’auto a Nembro prima della chiesa dello Zuccarello. Raggiungiamo e percorriamo a piedi il percorso che ci porterà alla Madonna dello Zuccarello. Il sentiero ci porta rapidamente il punto ufficiale di partenza dopo aver superato una santella e proseguiamo nella salita. Lungo il cammino sono presenti dei pali segnaletici, che ci informano su quanto andremo a incontrare. Raggiungiamo la Madonna dello Zuccarello e visitiamo l’interno della chiesetta, che viene abitualmente utilizzata per matrimoni ed altre ricorrenze. Da sotto il portico ammiriamo il panorama della valle Seriana e le colline sopra di noi. Sulla nostra sinistra superiamo un pannello indicatore che ci informa sul percorso che percorreremo. Il percorso si sviluppa in salita su un fondo di lastricato, fare attenzione in caso di piogge o di foglie cadute, in modo particolare in discesa, per l’eventuale scivolosità. Proseguendo nel nostro percorso, incominciamo ad intravedere in lontananza Lonno. Sono presenti lungo il percorso delle barriere in legno verso valle, per una maggiore sicurezza durante la salita. Arrivati a Lonno incontriamo un palo indicatore, che ci informa su degli altri percorsi che sono presenti sul territorio, con le indicazioni relative. Siamo arrivati nei pressi del parco di Lonno, molto ben tenuto e poco frequentato. Il verde qui la fa da padrone, la giornata è gradevole e ci meritiamo una breve sosta sulla panchina, con lo sguardo rivolto verso la valle. Siamo arrivati in via Zuccarello ed approfittiamo per visitare il centro del paese. Dopo aver sostato a Lonno, esserci rinfrancati, iniziamo la discesa percorrendo lo stesso tragitto dell’andata, che ci condurrà al puto di partenza.

Madonna dello Zuccarello
    24027 Nembro BG

Madonna dello Zuccarello (350 m.)
    Asfalto
    Madonna dello Zuccarello
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà