34 - Madonna della Castagna Colle dei Roccoli

È questo uno degli angoli più belli del Parco dei Colli di Bergamo a cui dà rilievo la fascia collinare che dalle alture di San Vigilio si protende verso Nord – Ovest, restringendosi a mo’ di cuneo fino all’ultima elevazione sulla quale, a 329 metri di quota, sorge il santuario di Sombreno. La chiesa fu eretta in seguito all’apparizione della Madonna, avvenuta il 28 aprile 1310, il nome dato alla chiesa è originato dal fatto che, all’apparizione, una pianta di castagno si ricoprì di foglie verdi e di ricci con il frutto già maturo. Iniziamo il percorso partendo dal parcheggio della chiesa della Madonna della Castagna. Ci incamminiamo verso Sombreno seguendo la strada ciclopedonale che inizia poco distante dalla facciata della chiesa, è una strada pianeggiante e dal fondo asfaltato. A una larga curva prendiamo a destra la strada nel bosco. Proseguiamo in leggera salita sul tratto asfaltato. Al successivo bivio svoltiamo a destra e ci incamminiamo su un tratto sterrato. Proseguiamo in salita, seguendo le indicazioni del cartello, svoltando a sinistra. Raggiunta la fine della salita svoltiamo a destra. Proseguiamo a sinistra al bivio che raggiungiamo. Superiamo una curva stando attenti alle pozze d’acqua piovana, il terreno risulta argilloso Al bivio proseguiamo in leggera salita tenendo la destra. Raggiungiamo la base di un traliccio ed un trivio. Le indicazioni alla base del traliccio ci informano sui vari percorsi presenti nella zona. Superiamo il traliccio sulla destra e ci incamminiamo sul sentiero che sale sulla sinistra. Raggiungiamo la località “Colle Roccolone” (359 m.) alla nostra sinistra. In cima alla collina ci incamminiamo sul crinale entrando nel bosco. Raggiunto il trivio svoltiamo al secondo a destra. Proseguendo sul sentiero, ammiriamo un roccolo enorme, sulla nostra sinistra ed iniziamo la discesa. Al termine della discesa svoltiamo a destra. Raggiungiamo una zona attrezzata dopo un piccolo guado. Arriviamo al termine del nostro giro al parcheggio dal quale siamo partiti.

Parcheggio della Madonna della Castagna (275 m).
    24030 Paladina BG

Parcheggio della Madonna della Castagna (275 m.)
    Asfalto
    Parco dei Colli di Bergamo - Chiesa della Madonna della Castagna - Colle del Roccolone
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà