35 - Valle del Brunone

Salendo nella valle Imagna, proseguiamo fino a raggiungere un tornante nei pressi di Ponte Giurino. Parcheggiamo i mezzi nell’apposito spazio, ricavato nei pressi del campo sportivo di Ponte Giurino a destra al tornante della strada provinciale della valle Imagna. Ci incamminiamo sulla strada sterrata a destra del parcheggio ed incominciamo a salire. Il fondo risulta composto di terra e sassolini abbastanza compatti, ma non scivolosi. Lungo il percorso incontriamo su una curva a destra un pannello informativo, che illustra le bellezze del luogo. Il fondo rimane compatto e facilmente percorribile anche se in una leggera salita. Seguiamo sempre il percorso principale che si snoda su svariati tornanti non troppo ripidi. Al bivio svoltiamo a sinistra seguendo le indicazioni del palo segnaletico. Il fondo ora risulta composto di sassi più grandi, ma lo spazio è abbastanza ampio. Al bivio successivo svoltiamo a sinistra e abbandoniamo il percorso principale e ci inoltriamo nel bosco. Seguiamo le indicazioni del palo segnaletico, piuttosto dettagliato e preciso. Raggiungiamo e superiamo un ponticello per accedere ad uno spazio attrezzato, in vicinanza di una piccola grotta. Dopo una breve sosta ritorniamo sui nostri passi ed al bivio proseguiamo sulla destra. Lungo il percorso incontriamo tavoli e panche dove sostare. Raggiungiamo una casa diroccata dove svoltiamo a destra e seguiamo il sentiero in discesa, che scende lentamente. Alla fine della discesa raggiungiamo una azienda agricola sulla destra, inserita su di un pianoro erboso all’interno del bosco. Iniziamo a considerare di ritornare sui nostri passi, dopo aver percorso un tratto ad anello. Raggiungiamo la curva, dove all’andata abbiamo esaminati il pannello illustrativo. Svoltiamo a destra e ci incamminiamo in discesa in direzione del parcheggio. Raggiungiamo gli automezzi e ci concediamo una breve sosta prima della partenza.

Ponte Giurino, valle del Brunone
    24030 Strozza BG

Monumento Naturale della Valle del Brunone (409 m.)
    Asfalto
    Monumento Naturale della vValle del Brunone
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette