04 - Parco G. Callioni alla Roncola di Treviolo

Nella zona verde tra il fiume Brembo e la Roncola di Treviolo, su questa pianura, oltre ai campi sportivi, al parco giochi e un’area attrezzata per picnic, è stata predisposta una pista ciclopedonale. Partendo dal parcheggio presso la Casa degli Alpini, si prosegue su strada asfaltata, fino a raggiungere un trivio, dove le indicazioni ci consigliano di svoltare a sinistra. Ci troviamo di fronte un tracciato ampio con alberi non fitti ed il fondo risulta sufficientemente compatto. La strada risulta un lungo rettilineo, con delle piccole curve sia a destra che a sinistra, che costeggia il fiume Brembo, che scorre alla nostra destra. Raggiungiamo un ponticello, che ci permette di superare un canale laterale, affluente del Brembo, che superiamo facilmente. Nel superare il ponticello, decidiamo di fermarci, per ammirare lo scorrere del fiume e ci accorgiamo che l’acqua, sotto di noi non è limpida. Sulla sinistra superiamo una panchina. Il percorso prosegue sufficientemente ombreggiato e ritroviamo altre panchine. In lontananza scorgiamo una curva secca a sinistra. Dopo la curva, ci incamminiamo verso la nuova direzione ed usciamo dal boschetto. Il rettilineo di circa 200 m. ora è tutto sotto il sole. Alla fine del rettilineo svoltiamo a sinistra. Il fondo ancora in asfalto, ci permette una facile camminata, senza particolari difficoltà, ci accompagna sulla nostra destra lo scorrere dell’acqua di un canale di irrigazione. Lungo questo tratto, anch’esso sotto il sole, il fresco è dato dal sostare, lungo il cammino, in dei piccoli boschetti. Il canaletto d’acqua corrente ci accompagnerà per quasi tutto il percorso. Proseguiamo il cammino sul terreno compatto e facilmente percorribile. In fondo al rettilineo intravediamo sulla sinistra, una costruzione, con delle bandiere. È la sede dell’ANA di Roncola di Treviolo. Ora superato un brevissimo tratto a S, sulla sinistra dopo le bandiere, compaiono i campi sportivi. In fondo alla strada raggiunto l’incrocio, svoltiamo a sinistra. In lontananza vediamo l’ingresso del parco.

Via Bainsizza Roncola di Treviolo
    24048 Treviolo BG

Parcheggio del Parco Callioni di Treviolo (255 m.)
    Trasversale
    Asfalto
    Parco G. Callioni di Treviolo
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con accompagnatore  Disabilità motoria, con accompagnatore
    Disabilità motoria, con Triride o Trirock  Disabilità motoria, con Triride o Trirock
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette