41 - Ciclopedonale di Brusaporto

È questo un percorso non impegnativo e adatto anche per accompagnare disabili in carrozzella, si snoda ai piedi della collina di Brusaporto e costeggia, tra campi e vigneti, dolci rilievi. Il punto di partenza è il parcheggio nei pressi del Centro Sportivo Comunale di Brusaporto, del giardino pubblico e dei resti di un castello medioevale. Ci incamminiamo in via Belvedere e sulla sinistra incontriamo un secondo parcheggio. Attraversiamo un piccolo incrocio e proseguiamo ancora su via Belvedere. Svoltiamo a sinistra in via Beder e poi ancora a sinistra in via degli Aceri. Raggiungiamo un cartello che ci informa che ci troviamo sul Cammino Vescovado, evidenziato da appositi pannelli indicatori. Proseguendo verso la collina del Tomenone, svoltiamo al bivio a sinistra sulla pista ciclabile, che risulta sufficientemente larga e su terreno compatto, facilmente percorribile anche dalle sedie a rotelle. Dopo circa 700 m. raggiungiamo, lungo il percorso la via Cantalupa. La attraversiamo prestando attenzione alle auto che la percorrono, anche se il traffico è abbastanza scarso. Proseguendo incontriamo un cartello segnaletico informativo relativo allo sviluppo della pista ciclabile. Nella parte finale passiamo sotto ad un pergolato di uva fragola (“Oselina”) e lo percorriamo totalmente. Siamo ora presso i primi sbalzi della collina, lo sguardo ci porta ad ammirare i vigneti e la pianura verso la cittadina di Seriate. Decidiamo di riprendere lo stesso percorso dell’andata per il ritorno e incontriamo un altro cartello informativo che non avevamo notato all’andata. Dopo l’incrocio con via Cantalupa scegliamo di dirigerci su di un percorso alternativo e al primo bivio svoltiamo a destra. Ci incamminiamo per via Vigna e svoltando a sinistra proseguiamo sulla via Torrazze. Raggiungiamo ora l’ingresso laterale del Centro Sportivo. Superando il cancello di ingresso raggiungiamo finalmente il termine del nostro percorso, presso il parcheggio da dove siamo partiti.

Centro Sportivo, via Belvedere, Brusaporto
    24060 Brusaporto BG

Centro Sportivo, via Belvedere, Brusaporto (226 m.)
    Asfalto
    Colle del Tomenone
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con accompagnatore  Disabilità motoria, con accompagnatore
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette